Skip to main content

Perché il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola?

perché il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola

Il tuo cane tossisce, e non è ammalato, ma emette colpi di tosse acuti e violenti, magari con conati di vomito. Perché succede, e dovresti preoccuparti?

Perché il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola, e sembra a disagio?

Se il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola e si comporta come se volesse sputare o vomitare, è possibile che abbia ingerito qualcosa che gli ostruisce le vie respiratorie, o che si è incastrato in gola.

Generalmente si tratta di corpi estranei quali un pezzo di giocattolo o un osso, oppure una stringa, che potrebbero causare una tosse secca e acuta o un colpo di tosse e possibile conati, che avvengono perché il cane tenta di liberarsi dell’oggetto indesiderato.

Se questo è il caso, dovrai agire prontamente per evitare che il tuo amico ingerisca il corpo estraneo, rischiando di soffocare, di provocarsi lesioni a livello della gola o dello stomaco e che potrebbe causare occlusione intestinale.

Se sospetti che il tuo cane abbia un corpo estraneo bloccato nella gola, è importante agire con calma e cautela. 

Non cercare di rimuovere l’oggetto a meno che non sia visibile e facilmente accessibile e che tu riesca a farlo senza causare dolore o disagio al cane. 

Ecco cosa dovresti fare, premettendo che la cosa migliore da fare è quella di contattare il veterinario immediatamente, considerando che potrebbe trattarsi di una situazione d’emergenza.

Se questo non è possibile, procedi così:

Rimozione manuale 

Per rimuovere manualmente un corpo estraneo dalla gola del tuo cane segui attentamente queste istruzioni: 

  1. Apri la bocca del tuo cane con cautela, se il tuo cane ti permette di farlo. Muoviti delicatamente e cerca di vedere se puoi identificare l’oggetto. Usa una torcia se necessario.
  2. Rimuovi l’oggetto solo se è sicuro farlo. Se riesci a vedere l’oggetto e puoi rimuoverlo facilmente senza causare dolore o disagio al tuo cane, puoi provare a farlo con un paio di pinzette. Cerca però di fare attenzione a non spingere l’oggetto più in profondità nella gola del tuo cane.
  3. Non tentare di rimuovere l’oggetto se non è facilmente visibile o accessibile. Invece, cerca di mantenere il tuo cane calmo e tranquillo e portalo dal veterinario immediatamente.
  4. Non tentare di indurre il vomito. Questo potrebbe far sì che l’oggetto si sposti e causi ulteriori danni.
  5. Anche se riesci a rimuovere l’oggetto, sarebbe meglio portare il tuo cane dal veterinario per un controllo. Potrebbero esserci ulteriori lesioni o problemi che non sono immediatamente visibili.

Potrebbe anche essere necessario un esame radiografico (raggi X) per determinare se è presente un altro corpo estraneo o una parte di esso e, in tal caso, dove si trova.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il corpo estraneo, soprattutto se sta causando un blocco o se non può passare naturalmente attraverso il sistema digestivo del cane.

Manovra di Heimlich per i cani

La manovra di Heimlich è una procedura salvavita che può essere usata nei cani se sono soffocati da un oggetto bloccato nelle loro vie aeree, e se non riescono a respirare. 

Ecco come eseguirla:

  1. Mettiti dietro cane. Se il tuo cane è piccolo, sollevalo in modo che la sua schiena sia contro il tuo petto. Se il tuo cane è grande, puoi stare in piedi o inginocchiarti dietro di lui.
  2. Fai un pugno con una mano. Metti il tuo pugno appena sotto le costole del cane, nella zona dove termina la cassa toracica.
  3. Afferra il tuo pugno con l’altra mano. Devi avere una presa solida per eseguire la manovra in modo efficace.
  4. Premi verso l’alto e verso l’interno. Fai un rapido movimento verso l’alto e verso l’interno, come se stessi cercando di sollevare il tuo cane.
  5. Ripeti se necessario. Potrebbe essere necessario eseguire la manovra più volte per sbloccare l’oggetto incastrato in gola
  6. Controlla la bocca del tuo cane. Se vedi l’oggetto, cerca di rimuoverlo con attenzione.

Dopo aver eseguito la manovra di Heimlich, dovresti portare il tuo cane dal veterinario immediatamente, anche se l’oggetto è stato rimosso con successo. 

Il tuo cane potrebbe aver subito lesioni interne durante l’evento di soffocamento che devono essere valutate da un professionista.

IMPORTANTE: La manovra di Heimlich può causare lesioni se non eseguita correttamente utilizzata in situazioni di vera emergenza, e se ti accorgi che non è risolutiva o che l’animale mostra maggiori segni di disagio smetti immediatamente e corri dal veterinario.

Perché il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola, ma non c’è nulla?

Quando il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola, se escludiamo la presenza di corpi estranei, queste potrebbero essere le cause più comuni:

  • Tracheobronchite infettiva canina (tosse da canile)
  • Malattie cardiache
  • Parassiti, ad esempio i vermi del cuore o del polmone
  • Problemi di gola, ad esempio l’infiammazione o l’irritazione della gola, causate magari da un collare stretto o da un forte tirare al guinzaglio
  • Collasso tracheale , una condizione che causa la cosiddetta tosse a verso d’anatra
  • Paralisi laringea, una condizione in cui i muscoli che controllano l’apertura e la chiusura delle corde vocali non funzionano correttamente

Se il cane tossisce con insistenza e a lungo portalo dal veterinario, una diagnosi tempestiva potrebbe salvare la vita del tuo amico, e anche se il caso non è grave, solo una cura adeguata potrà risolvere il problema della tosse nel cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Perché il mio cane continua a tossire? Cause e rimedi efficaci

Perché il mio cane tossisce e vomita saliva? Cause e soluzioni

Come sbiancare il pelo del cane in modo naturale ed efficace

Come fare il bagno al cane che ha paura senza stress – Guida Completa

Come si toglie la zecca al cane? Fallo solo nel modo corretto!

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply