Skip to main content

Quando svezzare i cuccioli di cane, e come farlo nel modo corretto

come svezzare i cuccioli di cane

I cuccioli di cane appena nati dipendono interamente dalla madre per la propria nutrizione, ma dopo le prime settimane di vita arriva il momento di iniziare a svezzarli.

Per svezzamento si intende la graduale riduzione dell’alimentazione a base di solo latte materno in favore di cibo solido fornito da noi.

E’ un processo che va affrontato con delicatezza e nel modo corretto, per evitare che i piccoli vengano alimentati precocemente o troppo tardi, affaticando eccessivamente la madre con l’allattamento prolungato.

Continua a leggere per sapere quando svezzare i cuccioli di cane, come farlo nel modo giusto e quali prodotti usare durante lo svezzamento.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti! 

Quando si svezzano i cuccioli di cane?

Il momento giusto è verso le 3-4 settimane, e il processo di svezzamento va portato avanti fino al compimento dei due mesi circa.

Come capire se i cuccioli sono pronti a mangiare da soli?

Diciamo che il momento ideale è quando i cuccioli iniziano a mettere i denti. Se quello è l’indicatore che ti avverte che i cagnolini sono fisicamente pronti ad affrontare lo svezzamento, ti accorgerai da altri segnali che è arrivato il momento di iniziare con la pappa per cuccioli.

Ad esempio, ti accorgerai che i cuccioli sono più attivi, iniziano ad esplorare l’ambiente circostante e mostrano interesse per il cibo solido.

Ed iniziano a manifestare un certo desiderio di indipendenza dalla madre, che li spinge a provare nuove esperienze anche con il cibo.

Cosa dare ai cuccioli per lo svezzamento?

Quando i cuccioli vengono parzialmente introdotti al cibo solido dovrai somministrare un po’ di carne macinata, oppure del mangime specifico per cuccioli che potrai ammorbidire con un po’ di acqua calda o brodo caldo per renderlo più masticabile, oppure con del cibo umido in lattina per cuccioli.

Per rendere la transizione più facile  puoi acquistare una formula speciale per cuccioli, ovvero il latte artificiale che si usa per nutrire i cagnolini rimasti senza mamma, e che potrai usare sia per ammorbidire il cibo secco o per integrare il latte materno.

Per quanto riguarda i croccantini per cuccioli, scegli un prodotto di buona qualità, che contenga tutti i nutrienti indispensabili come proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine.

I cuccioli di cane iniziano a mangiare da soli pur continuando a farsi allattare dalla madre.

Progressivamente si abitueranno al cibo solido, fino al giorno in cui potranno essere separati da mamma e fratellini.

Nel periodo dello svezzamento i cagnolini devono tassativamente restare con la madre. I piccoli devono restare con la cagna almeno fino al secondo mese di età, in modo da non incorrere non solo in carenze nutrizionali, ma anche in mancanza di imprinting sociale.

Inoltre, attraverso il latte materno la madre trasmette l’immunità ad alcune delle malattie comuni dei cani, ed è per questo che la fase di allattamento è molto importante per la salute dei cuccioli.

come svezzare i cuccioli di cane

Quanto deve mangiare il cucciolo durante lo svezzamento?

Quando inizi lo svezzamento all’età di 3-4 settimane la quantità di cibo solido dovrebbe essere equivalente al 10% circa del loro fabbisogno alimentare.

In parole semplici, dovrai introdurre il cane alla nuova dieta offrendo qualche boccone di cibo, per poi aumentare gradualmente la dose.

Quando la razione di cibo solido inizia a prevalere su quella di latte materno, dovrai assicurarti di somministrare molti piccoli pasti durante l’arco della giornata, anche 4 o 5, che poi ridurrai man mano che il cagnolino continua a crescere.

I pasti potranno scendere a 3 a partire dal 3 mese di vita ed essere ridotti definitivamente a due a partire dal sesto mese.

Posso dare l’omogeneizzato ai cuccioli?

I cuccioli di cane possono mangiare occasionalmente l’omogeneizzato per bambini, ma assicurati che non contenga sale o altre sostanze nocive, e che sia esclusivamente a base di carne e senza condimenti aggiunti.

Il consumo di omogeneizzati non deve essere esclusivo nell’alimentazione del cucciolo, in quanto gli omogenizzati potrebbero essere troppo grassi o troppo poco grassi per il cucciolo.

Meglio affidarsi a prodotti specifici per cani, oppure rivolgersi al veterinario per formulare una dieta casalinga adatta alla fase di crescita del cane.

Che latte dare ai cuccioli di cane?

Non è consigliabile dare latte vaccino a un cucciolo di cane, e nemmeno quello di capra o altri animali, o il latte vegetale. Mentre il latte di mucca è adatto per i vitelli e può essere occasionalmente consumato da alcuni cani adulti, la maggior parte dei cuccioli di cane non tollera bene il latte vaccino dopo lo svezzamento.

Ci sono due motivi principali per cui non è consigliabile dare latte di mucca a un cucciolo:

  1. Il latte di mucca contiene lattosio, uno zucchero del latte, che è difficile da digerire per molti cuccioli. La maggior parte dei cuccioli, come gli esseri umani, perde la capacità di digerire il lattosio in modo efficiente dopo lo svezzamento, il che può portare a problemi digestivi come diarrea, crampi addominali e gas.
  2. Il latte di mucca non fornisce la nutrizione completa e bilanciata di cui un cucciolo di cane ha bisogno durante la fase di crescita. I cuccioli richiedono una dieta specifica per cuccioli che sia formulata per soddisfare le loro esigenze nutrizionali in crescita.

Se il tuo cucciolo ha ancora bisogno di latte dopo lo svezzamento, è consigliabile utilizzare una formula per cuccioli specifica, disponibile presso negozi per animali o veterinari. Queste formule sono progettate per fornire tutti i nutrienti essenziali di cui il cucciolo ha bisogno senza il lattosio del latte di mucca. 

La stessa formula si può somministrare anche nel caso in cui la madre non possa alimentare il cagnolino appena nato. 

Se questo succede, assicurati di acquistare un biberon per cuccioli e di alimentare il piccolo ogni due ore circa.

Assicurati di consultarti con il veterinario nel caso dovessi allattare un cucciolo appena nato.

come svezzare i cuccioli di cane

Come allontanare i cuccioli di cane dalla madre senza traumi

Allontanare i cuccioli dalla madre è un passaggio delicato che dovrebbe essere gestito con attenzione per ridurre al minimo lo stress e i traumi per tutti gli interessati, inclusi i cuccioli, la madre e anche tu. 

Una volta completata la fase di svezzamento il cucciolo sarà pronto per trovare una nuova famiglia, e anche se sarà doloroso per te, ecco alcuni suggerimenti su come farlo nel modo migliore:

  1. Come menzionato in precedenza, la separazione dalla madre dovrebbe avvenire non prima delle 8 settimane di età. Questo periodo consente ai cuccioli di apprendere importanti abilità sociali dalla madre e dai fratelli.
  2. Quando i cuccioli vengono separati dalla madre, anche nel periodo dello svezzamento, assicurati che l’ambiente in cui verranno collocati sia confortevole e sicuro. Offri loro una cuccia o una zona tranquilla con coperte e giocattoli. Questo li preparerà alla separazione definitiva da mamma e fratellini.
  3. Quando inizi a preparare i cagnolini allo svezzamento e li separi dalla madre per mangiare, lascia che i cuccioli rimangano insieme. La presenza dei fratellini può offrire loro conforto e interazione sociale. Assicurati che tutti possano arrivare al cibo e che nessuno venga escluso.
  4. Trascorri del tempo di qualità con i cuccioli ogni giorno. Gioca con loro, coccolali e offri loro amore e attenzione. Questo aiuterà a costruire un legame con te e ad alleviare il senso di perdita della madre, cos’ che saranno pronti anche ad essere affidati ad altre famiglie quando sarà arrivato il momento.
  5. Prima della separazione, programma una visita veterinaria per assicurarti che i cuccioli siano sani e pronti per il distacco. Il veterinario può anche darti consigli sulla loro nutrizione e cura.
  6. Usa il rinforzo positivo per incoraggiare il comportamento desiderato. Premia i cuccioli con piccoli premi quando si comportano bene, come quando usano la cuccia o mangiano il loro cibo.
  7. Dopo la separazione, continua a monitorare i cuccioli da vicino. Assicurati che stiano mangiando adeguatamente, che siano puliti e che non mostrino segni di stress e disagio.
  8. Ricorda che i cuccioli possono sentirsi tristi e confusi dopo la separazione dalla madre, e che è normale che piangano, soprattutto di notte. Offrire loro affetto, pazienza e sostegno durante questo periodo di transizione è l’unico modo per alleviare il loro dolore, e i cagnolini si abitueranno molto in fretta alla loro nuova famiglia.

Ricordati anche che la fase di svezzamento è delicata anche per la madre, che deve essere alimentata correttamente e monitorata perché possa vivere questo momento nel migliore dei modi.

Anche lei soffrirà durante la separazione, ma per gli animali l’allontanamento dei cuccioli dalla madre è una fase normale della vita, e anche lei si riprenderà presto.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come insegnare al cucciolo a dormire da solo senza drammi

Il cane adulto ha paura del cucciolo: perché non vuole accettarlo?

Posso affiancare un cucciolo al cane anziano senza farlo soffrire?

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply