Skip to main content

Miniature American Shepherd: guida completa sulla razza

Ultimo aggiornamento Settembre 8, 2023

Miniature American Shepherd

Se hai notato un certa somiglianza con un cane di razza simile ha visto giusto: il Miniature American Shepherd altro non è che la versione ridotta dell’Australian Shepherd, o Pastore Australiano.

Ambedue le razze sono state consacrate negli Stati Uniti, e il nostro piccolo Pastore Americano viene comunemente chiamato Miniature Australian Shepherd o più familiarmente, Mini Aussie.

Si dice che le dimensioni contano, ma non nel caso di questo cane, che pur essendo piccolo è un Pastore Australiano a tutti gli effetti.

E’ quindi adatto alla vita in appartamento, ed è indicato come cane da compagnia? Per chi è adatto, e chi dovrebbe evitare?

Vediamo di capire se questa splendida razza può regalarci le stesse emozioni del suo clone in taglia grande, e se il Mini Aussie è proprio il cucciolo che stavi cercando.

Miniature American Shepherd in breve

Buono con i bambini 76%
Amichevole con gli animali 62%
Protettivo 79%
Facile da addestrare 67%
Ha bisogno di esercizio 92%
Amichevole con gli sconosciuti 57%
storia american shepherd

Storia del Miniature Australian Shepherd

L’Australian Shepherd compare negli Stati Uniti all’inizio del 1800, durante quel periodo storico conosciuto come “Febbre dell’oro”.

Furono gli allevatori Baschi ad importarlo prima in Australia e poi negli Stati Uniti, dove veniva impiegato come cane da pastore.

Ma non solo: il Pastore Australiano diventò la razza preferita dei cercatori d’oro, che avevano bisogno di un cane intelligente, devoto al padrone e ligio al dovere.

Veniva impiegato anche come cane da guardia e da difesa nei ranch, che spesso si trovavano in aree poco abitate.

Il riconoscimento degli standard di razza da parte di United Kennel Club avviene solo nel 1970, mentre per quello di American Kennel Club bisognerà aspettare il 1990.

Storia diversa per il piccolo Pastore Americano, che viene selezionato a partire dagli anni ’60 da alcuni allevatori in California.

La selezione fu fatta semplicemente facendo accoppiare gli esemplari più piccoli di Australian Shepherd, e non cambiandone il patrimonio genetico.

La reazione del pubblico fu immediata: questo piccolo pastore tutto Americano ottenne un successo immediato.

Aveva tutte le doti della razza grande, coraggio, lealtà e facilità di addestramento, oltre a una grande versatilità nel lavoro.

Il suo riconoscimento come razza indipendente avviene solo nel 2011. Ha anche un club tutto suo, il Miniature American Shepherd Club (MASCUSA).

E da allora la sua popolarità nel mondo non ha mai smesso di crescere, e il Mini Aussie è tra i cani da compagnia più diffusi.

Perché diciamolo, chi può resistere a un pastore in miniatura, con il carattere incredibile di un cane grande ma le dimensioni di un Barboncino?

carattere american shepherd

Carattere del Mini American Shepherd

Questo piccolo cane da pastore è molto intelligente: non dimentichiamo che nel suo albero genealogico c’è il Border Collie, a cui caratterialmente somiglia molto.

E’ dolce, equilibrato e molto fedele: ha un grande livello di energia e il temperamento attivo di un cane di taglia grande.

E nonostante le dimensioni lo rendano poco minaccioso, va correttamente socializzato per vincere la sua naturale diffidenza verso gli estranei.

Stessa cosa anche per gli animali: deve abituarsi alla loro presenza fin da cucciolo, per diventare un ottimo compagno per i suoi simili o per il gatto di casa.

Si adatta a vivere in appartamento, ma mantiene la natura di spirito libero dei cani da pastore ed ha bisogno di molto movimento.

Tollera male la solitudine e va intrattenuto proponendogli giochi o piccoli esercizi, oltre a molta interazione con la famiglia.

Non è aggressivo e non ha tendenza al morso, ma ha un forte istinto da preda, per cui ha bisogno di un buon addestramento fin da cucciolo.

E come tutti i cani da guardia, tende ad abbaiare, ma solo se in situazioni di pericolo o per difendere il territorio e la famiglia.

Curiosità sul Pastore Americano in Miniatura

Poiché questa razza nasce semplicemente incrociando esemplari di dimensioni ridotte, a volte i cuccioli riservano delle sorprese.

Anche se quasi tutti nascono nel rispetto delle dimensioni standard, ogni tanto qualcuno cresce più degli altri.

Ci sono padroni di Mini Aussie che si sono ritrovato con un cucciolo un po’ troppo cresciuto, e che gli Americani chiamano scherzosamente “Aussie taglia media”!

Caratteristiche fisiche del Miniature American Shepherd

NB: questi sono gli standard di razza fissati da FCI e ENCI e quindi validi per l’Europa. Standard di taglia, colore o manto sono ammessi da AKC o altre federazioni, ad esempio quella Canadese. Per maggiori informazioni controlla gli standard del paese che ti interessa.

Le foto presenti in questo sito possono rappresentare sia gli standard FCI che quelli di AKC o altre federazioni.

Classificazione ENCI F.C.I

  • Gruppo 1 Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri)
  • Sezione 1 Cani da pastore
  • Senza prova di lavoro
dimensioni american shepherd

Dimensioni

Ne esiste una sola:

Maschi altezza al garrese 35,5 – 46 cm, peso indicativo 9-18 kg

Femmine altezza al garrese 33 – 43,5 cm, peso indicativo 9-18 kg

Tipo di pelo e mantello

Il pelo è di media tessitura, da diritto a ondulato, impermeabile e di media lunghezza. La densità del sottopelo varia secondo il clima.

E’ corto e liscio sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, mentre il dorso degli arti anteriori e posteriori è moderatamente frangiato.

La criniera e la pettorina (jabot) sono moderate, più pronunciate nei maschi che nelle femmine.

colori american shepherd

Colori

I colori riconosciuti sono: nero, blu-merle, rosso, fegato e rosso o fegato merle.

Il merle si presenta in qualsiasi quantità di marmorizzazioni, punteggiature o macchiette. Il sottopelo può in parte essere più chiaro di colore del pelo di copertura.

Le focature sono accettabili in una o tutte delle seguenti aree: attorno agli occhi, su piedi, arti, petto, muso, parte inferiore del collo, faccia, parte inferiore delle orecchie e del corpo, sotto la base della coda e culottes.

Possono variare in sfumature dal beige crema al ruggine scuro, mentre le macchie bianche, se presenti, non devono predominare.

Il bianco sulla testa non deve predominare e gli occhi sono completamente circondati da colore e pigmento.

Testa

Ben delineata, con stop moderato ma definito. La mascella chiude a forbice o a tenaglia. Negli esemplari Blue-merle e nero il tartufo è nero, mentre nei red-merle e rossi è color fegato.

Gli occhi sono a mandorla e possono essere marroni, ambra, nocciola o blu, oppure di due colori diversi (eterocromia), o pigmentati o marmorizzati.

Corpo

Solido e tonico, con il torace ampio, buona ossatura e scapole lunghe e piatte, con arti ben bilanciati.

Coda 

Normalmente è tagliata o naturalmente corta. La coda non tagliata, quando è a riposo, può pendere e accennare una leggera curva, mentre è portata alta quando il cane è in movimento.

.

vita american shepherd

Quanto vive il Mini Aussie

Il Pastore Americano Miniatura vive mediamente dai 12 ai 15 anni, ma ricordiamo che il cane più longevo del mondo era una femmina di Pastore Australiano di 29 anni e 5 mesi. Questo cane ha decisamente dei buoni geni!

Malattie del Miniature American Shepherd

Il Mini Aussie è un cane piuttosto sano, ma il suo patrimonio genetico lo rende soggetto a varie patologie, e può ovviamente soffrire delle malattie comuni.

Tra le più frequenti:

  • Otite, sordità congenita
  • Allergie alimentari e del pelo, dermatiti
  • Displasia dell’anca e del gomito, che provocano mobilità ridotta e forte dolore
  • Epilessia
  • Lussazione della rotula
  • ODC (Osteocondrosi Dissecante da Osteocondrosi), un problema ortopedico causato dalla crescita impropria di cartilagine nelle articolazioni
  • Atrofia Progressiva della Retina
  • Collie Eye Anomaly
  • Cataratta
  • Lussazione della rotula
  • Ipotiroidismo
  • Ernia

Cosa mangia un Miniature American shepherd

I Pastori Americani in Miniatura hanno bisogno di fare molto movimento, ed è importante permettere loro di bruciare tutta l’energia residua.

Se questo non succede potrebbero ingrassare e sviluppare obesità, diabete e colesterolo. E’ quindi indispensabile prendersi cura del proprio Australian Shepherd anche a livello alimentare.

Alimentazione del cucciolo 

Lo svezzamento del cucciolo di American Shepherd inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita potrai inserire del mangime specifico per cuccioli.

Va bene anche della carne macinata fine o del cibo in lattina, iniziando con un pasto al giorno in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese i pasti a base di cibo solido dovranno essere somministrati circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita.

Alimentazione dell’adulto di Pastore Australiano in Miniatura

Un cane da pastore di piccola taglia come il Miniature American Shepherd deve mangiare due volte al giorno e non soltanto una, così come i cani di tutte le razze.

Sfatiamo il mito del pasto unico, che serve solo a far arrivare il cane a sera molto affamato, con il rischio di causare problemi gastrointestinali.

I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

La scelta più sicura è quella delle crocchette, che sono già bilanciate per quanto riguarda il fabbisogno alimentare del cane.

Ma devono essere scelte con estrema cura, e devono essere di buona qualità ed adatte a fattori quali l’età e il livello di esercizio.

E’ importante analizzare sempre la composizione e soprattutto l’apporto di vitamine e minerali, che sono indispensabili per mantenere in forma i nostri cani.

L’utilizzo del cibo umido come unica alternativa è sconsigliabile, ma se ne può aggiungere una piccola quantità per rendere più gradevole il cibo secco.

La dieta casalinga per cani

Oggi c’è una forte tendenza a nutrire gli animali domestici con cibo fresco preparato in casa. Se questa fosse la scelta, bisogna limitarsi a prodotti di base somministrati crudi o bolliti.

Cibi permessi
  • Carne
  • Interiora
  • Pesce
  • Cereali
  • Frutta e verdura adatta al cane
  • Solo occasionalmente uova e un po’ di formaggio.
Cibi vietati
  • Dolci
  • Prodotti da forno
  • Cibi grassi e unti
  • Ossa tubolari
  • Cibo speziato e affumicato
  • Cipolla e aglio
  • Funghi
  • Avocado

Assolutamente proibiti tutti gli avanzi di cibo umano, che finirebbero per far ammalare Fido per via dell’eccesso di grassi, sale, zucchero e spezie.

Non c’è bisogno di cucinare tutti i giorni, il mix alimentare può essere congelato per utilizzo giornaliero o quando necessario.

Un misto di proteine, carboidrati e verdure (50% – 25% -25%) e un buon multivitaminico in combinazione con un integratore di glucosamina e omega 3 formano la base della dieta casalinga ideale.

Molto utile anche somministrare pesce bianco un paio di volte alla settimana, in sostituzione dell’integratore di omega 3 che è di grande aiuto per la salute del cane.

Le proteine vanno variate: fegato una volta a settimana, 1 o 2 uova a settimana e il resto diviso in carni di tipo diverso e pesce.

La carne , se bollita, va sempre preparata senza ossa e il pesce senza lische. La carne di maiale, se somministrata, deve essere ben cotta.

Oppure, per chi scegliesse la dieta BARF, tutto può essere somministrato crudo, ma meglio assicurarsi che i prodotti siano assolutamente freschi, e un occhio di riguardo alle ossa, che se crude sono consentite.

Puoi variare leggermente le percentuali dei tre componenti alimentari, ma la maggioranza della porzione deve sempre essere composta dalle proteine, che sono alla base di una corretta alimentazione.

Per maggiori informazioni su come alimentare correttamente il tuo cane con cibo casalingo puoi attenerti ai suggerimenti presenti nella nostra guida: “Dieta casalinga per il cane”.

Meglio comunque chiedere al veterinario, soprattutto in caso si optasse per la dieta BARF, se il cane è anziano, in gravidanza o in stato di post parto. Oppure cucciolo!

Il cane è un animale che non ama i cambiamenti quando si tratta di dieta, quindi è meglio sceglierne una dall’inizio e non cambiare successivamente le abitudini del cane.

cura american shepherd

Sverminazione del Miniature American Shepherd

E’ importante ricordarsi di sverminare periodicamente sia i cani cuccioli che gli esemplari adulti, in particolare se adottati da rifugi, canili o da privati.

Il meraviglioso Miniature American Shepherd è nato per la vita in campagna e adora fare lunghe passeggiate, per cui può facilmente entrare in contatto con parassiti intestinali attraverso le feci di altri animali.

Scegli un vermifugo per cani indicato al peso e all’età del tuo cane.

Altri consigli per mantenere in forma il tuo Miniature American Shepherd

Profilassi per zecche e pulci

Il Miniature American Shepherd richiede una discreta quantità di esercizio ed è un cane che ha bisogno di stare molto all’aperto.

Per questo motivo, se vivi in zone a rischio, effettua regolarmente la profilassi per pulci e zecche.

Fai anche molta attenzione alle spighe di forasacco, che si infilano davvero dappertutto e sono molto pericolose.

Taglio delle unghie

Anche se il cane esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che il tuo amico si faccia male quando corre.

Pulizia delle orecchie

Il Miniature American Shepherd è predisposto a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è indispensabile per evitare odori sgradevoli o patologie quali:

  • Otoacariasi
  • Otiti batteriche
  • Otiti micotiche
  • Catarro auricolare
  • Otiti da corpo estraneo

Pulizia dei denti

Pulire i denti al cane può essere un’operazione piuttosto complicata, soprattutto se l’animale ha la bocca molto piccola.

Se però non ci si occupa anche della salute del cavo orale, Fido potrebbe sviluppare malattie quali:

  • Gengivite
  • Stomatite
  • Parodontite
  • Tumori della bocca
  • Alitosi

Bisogna abituare il cane con molta delicatezza ed insegnargli che non è una punizione. Un piccolo snack a fine operazione potrà sicuramente essere un buon incentivo.

E non serve nemmeno pulire i denti tutti i giorni, basta una volta ogni due giorni per ridurre drasticamente la formazione di tartaro e placca.

Potrai scegliere, oltre ai modelli classici, anche spazzolini speciali che puliscono contemporaneamente arcata interna ed esterna, e vari gusti di dentifricio enzimatico specifico per il tuo pet!

Può essere utile somministrare uno snack per la pulizia dei denti ogni giorno, in commercio se ne trovano tantissimi di gusti e forme diverse.

Ma da soli non risolvono la situazione, i denti vanno comunque spazzolati! E meglio fare una pulizia profonda in sedazione quando serve.

Ghiandole perianali

Ricordati di controllare periodicamente lo stato delle ghiandole perianali per evitare  situazioni quali:

  • Ascesso dei sacchi anali
  • Tumori (adenomi e adenocarcinomi)
  • Infezioni batteriche atipiche
  • Micosi

Ti accorgerai quando è il momento perché il cane inizierà a strusciare l’ano sul pavimento, si gratta o lecca ripetutamente ed ha cattivo odore.

Sterilizzazione

Sterilizzare il tuo Miniature American Shepherd è un gesto d’amore: la femmina, se sterilizzata prima del primo calore rischierà meno di sviluppare tumori alle mammelle o di affrontare gravidanze isteriche.

Per quanto riguarda invece il maschio, anche se questa razza è relativamente tranquilla il cane sarà meno propenso alla fuga, al rischio di aggressione e non disturberà le femmine che incontra durante le passeggiate.

Per chi è adatta la razza Miniature American Shepherd

Con un carattere così meraviglioso questo cagnolino è davvero adatto a tutti: la sua grande intelligenza lo rende ideale per famiglie con bambini, e anche per un padrone senza grande esperienza.

Va addestrato fin da cucciolo, soprattutto per migliorare il suo rapporto con gli estranei, ma grazie alle sue dimensioni ridotte non è indispensabile fargli seguire un percorso con un addestratore.

Ed è davvero versatile, per cui può diventare anche un buon cane da guardia, a condizione che non lo si lasci troppo solo.

Per chi non è adatto il Miniature American Shepherd

Per chi ha davvero poco spazio o non ha il tempo di farlo uscire, perché ha bisogno di molto movimento.

Per chi non ha tempo da dedicargli, perché tollera male la solitudine e ha un forte bisogno di interazione con gli umani.

E per chi soffre di allergia o non ama troppo i peli su abiti e divani: come il cugino grande, anche il piccolo Aussie ha una muta importante e perde parecchio pelo.

Domande frequenti

Quanto costa un cucciolo di Miniature American Shepherd?

Il prezzo di un cucciolo testato e certificato proveniente da un buon allevamento può variare dai 1300 ai 1500 Euro, ma il prezzo può salire se il cane è molto piccolo o ha un ottimo pedigree.

Il Miniature American Shepherd perde pelo?

Si, ne perde tantissimo. Non solo fa la muta due volte l’anno, ma quando la fa ha una durata piuttosto lunga e il ricambio del sottopelo è quasi totale.

E la perdita è più leggera ma costante anche durante l’anno, per cui meglio assicurarsi di avere il tempo di spazzolare, e magari anche il budget per un Roomba!

Il Miniature American Shepherd puzza?

La razza Miniature American Shepherd può emanare un odore intenso, ma in generale questo succede durante il periodo della muta o quando il mantello è sporco o non viene spazzolato.

La puzza potrebbe anche essere il campanello d’allarme che l’animale ha problemi di salute, o che ha disturbi ormonali.

I problemi più comuni che riguardano il cattivo odore del cane sono:

  • Batteri nelle pieghe del muso (problema per il quale si consiglia una pulizia dopo i pasti con un panno di cotone umido)
  • Alito cattivo, dovuto a scarsa igiene dentale
  • Ghiandole perianali non svuotate
  • Orecchie sporche
  • Mantello sporco
  • Periodo del calore nella femmina
  • Flatulenza (le classiche puzzette, spesso dovute a cattiva alimentazione)

Spesso si tratta di inconvenienti e non di problemi veri e propri, ma solo tu conosci bene il tuo pet e se noti qualcosa di anormale o di cui non sei sicuro fallo controllare da un veterinario.

Come toelettare un Miniature American Shepherd

In primis, è assolutamente indispensabile munirsi di una spazzola o cardatore ed eliminare quotidianamente tutti i peli morti, sia nel senso del pelo che in contropelo.

Il bagno va fatto se possibile 3/4 volte l’anno, possibilmente oltre una volta al mese, procedendo come segue:

  1. Spazzola bene il cane per rimuovere tutti i nodi e le impurità dal pelo, oltre all’abbondante pelo morto, soprattutto se è un’operazione che non si fa quotidianamente.
  2. Spazzola il manto dividendolo per livelli. Per rimuovere il sottopelo usa un pettine per stripping.
  3. Infila delle palline di cotone nelle orecchie del cane per evitare che ci entrino acqua o sapone.
  4. Lava a fondo il cane con uno shampoo specifico, risciacqua bene, ripeti l’operazione con il balsamo condizionatore e risciacqua di nuovo. Attenzione a occhi e orecchie.
  5. Tampona bene il cane con un asciugamano asciutto, meglio se tiepido, e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. Asciuga bene con il phon non troppo caldo, o se possibile con il soffiatore.

Il pelo può essere tagliato su orecchi, piedi, dietro i garretti, pastorali e coda, il restante si tiene in condizione naturale. I baffi non vanno tagliati.

E quando diciamo tagliare intendiamo un leggero trimming per regolare alcuni punti dove il mantello cresce eccessivamente, non un taglio vero e proprio.

Questo cane non va mai tosato, neanche d’estate o se dovesse fare davvero molto caldo.

Importante: usa esclusivamente prodotti per cani e non per umani! Il PH della sua pelle è diverso e usando i tuoi prodotti finiresti per fare danno al tuo amico a quattro zampe.

Poiché i Pastori Australiani perdono moltissimo pelo, probabilmente la cosa migliore è recarsi a un lavaggio self, o affidarsi a un toelettatore per regalargli un aspetto sempre perfetto.

Oppure seguire queste pratiche guide:

https://khani.it/come-pulire-le-orecchie-al-cane/

https://khani.it/come-tagliare-le-unghie-al-cane/

https://khani.it/toelettatura-per-cani/

Come addestrare il Miniature American Shepherd

Con la sua grande intelligenza e il carattere versatile questo cane si lascia addestrare molto facilmente.

Meglio iniziare fin da cucciolo, ma questa razza impara molto in fretta anche nel caso di un cane adulto.

Porta Fido in un posto tranquillo e inizia con i comandi di base quali

  • Seduto
  • A terra
  • Vieni
  • Stop o Fermo

Porta sempre con te guinzaglio e pettorina, meglio evitare che si spaventi e sparisca nel nulla!

Se preferisci, potrai insegnargli i comandi di base a casa e poi quelli in movimento all’aperto. L’addestramento non deve protrarsi per più di 30 minuti consecutivi.

Premia il piccolo con qualche snack. E se hai difficoltà acquista un clicker, un piccolo strumento sonoro che ti potrà aiutare a migliorare la sessione di lavoro.

voro.

Dallo staff di Khani.it:

Anche se questa è la tua razza preferita ci sono tantissimi altri cani  tutti da scoprire, vieni a conoscerli con noi!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply