Skip to main content

Incrocio Labrador Volpino: una combinazione esplosiva di energia

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 5, 2023

incroci labrador

L’incrocio Labrador Volpino è un’interessante combinazione che porta insieme il temperamento affettuoso e socievole del Labrador con l’energia e la vivacità del Volpino. 

Questo incrocio può essere una scelta emozionante per le famiglie e gli individui che cercano un cane con un carattere allegro e un aspetto unico, ed una taglia contenuta.

Caratteristiche Generali

Questo incrocio tende ad ereditare una varietà di tratti desiderabili da entrambe le razze. 

I cuccioli di Labrador Volpino sono spesso noti per la loro personalità amichevole, curiosa e affettuosa. 

Possono essere ottimi compagni per coloro che cercano un amico a quattro zampe che sia gioioso e affettuoso ma anche energetico e con molta personalità.

Dimensione e Aspetto

L’incrocio tra Labrador e Volpino può variare nella dimensione, ma in generale, si colloca nella fascia di taglia media. 

Questi cani possono avere un mantello che richiama l’aspetto caratteristico del Volpino, con una coda soffice e una pelliccia densa, oppure possono ereditare il mantello liscio e resistente all’acqua del Labrador.

Inoltre, essendoci molti tipi diversi di Volpino, i tratti fisici possono variare notevolmente.

La categoria indicata come Spitz include infatti gli Spitz Europei (ad esempio Volpino di Pomerania e Volpino Italiano) e gli Spitz Asiatici (Spitz Giapponese).

Carattere

Il Labrador incrocio Volpino spesso combina la lealtà e l’affettuosità del Labrador con il temperamento energico e determinato del Volpino. 

E’ un cane che ama passare del tempo con la sua famiglia, partecipando a giochi e attività. 

E’ anche noto per essere vigile e attento, il che lo rende un buon cane da guardia per la casa.

Può ereditare la forte personalità del Volpino, che sa essere una vera diva e che vuole essere trattato con tutto il rispetto che gli è dovuto.

Ma potrebbe essere un clown allegro e vitale come il Labrador, che resta un eterno cucciolo in cerca di avventure.

incroci labrador

Malattie

Come con tutte le razze, ci sono alcune malattie a cui l’incrocio tra Labrador e Volpino potrebbe essere predisposto. Alcune delle più comuni potrebbero includere:

  • Displasia dell’anca e del gomito: Questi problemi articolari possono interessare sia il labrador che il Volpino, causando dolore, difficoltà nei movimenti e ridotta qualità di vita.
  • Malattie Dentali: A causa delle loro piccole dimensioni e della conformazione del cranio, i Volpini possono essere suscettibili a malattie dentali come la formazione di placca, tartaro e gengiviti. Per sapere come evitarle leggi qui!
  • Malattie Cardiache: I Volpini possono essere predisposti a problemi cardiaci come la malattia valvolare mitralica, che colpisce le valvole del cuore e può portare a insufficienza cardiaca. E anche i labrador possono essere soggetti a cardiomiopatia.
  • Atrofia progressiva della retina (APR): Una malattia genetica che colpisce la retina dell’occhio, portando alla perdita progressiva della vista.
  • Cataratta: Le cataratte, l’opacizzazione del cristallino dell’occhio, possono colpire i Volpini, causando problemi di vista e, in casi avanzati, cecità.
  • Problemi Respiratori: A causa della loro conformazione cranica piatta, i Volpini possono essere soggetti a problemi respiratori.
  • Legg-Calvé-Perthes: Una malattia che colpisce la testa del femore, causando necrosi ossea e dolore. Può richiedere trattamenti chirurgici.
  • Obesità: Il Labrador è incline a prendere peso, il che può portare a problemi di salute come malattie cardiache e articolari.

Alimentazione

Fornire un’alimentazione equilibrata e di alta qualità è essenziale per il benessere di questo incrocio. 

Va scelto un cibo di alta qualità contenente la giusta dose di proteine, carboidrati e verdure.

Attenzione anche alle dosi, in quanto il Labrador ha tendenza ad ingrassare.

Meglio consultare il veterinario per determinare le porzioni e i nutrienti corretti. E per iniziare leggi il nostro articolo Quanto pesa un Labrador? Tabella di crescita e alimentazione

Addestramento

L’incrocio tra Labrador e Volpino può essere intelligente e desideroso di apprendere, ma potrebbe anche mostrare tratti testardi del Volpino. 

Un addestramento gentile ma coerente è importante, insieme a una socializzazione precoce per garantire che si comportino bene in diverse situazioni.

Data la taglia contenuta questo incrocio generalmente non necessita di formazione educativa da parte di un esperto.

A chi è adatto e a chi non è adatto il Labrador incrocio Volpino

Il Labrador incrocio Volpino può essere adatto a famiglie e individui che possono fornire interazione e attività regolari. 

Questi cuccioli sono ideali per chi cerca un compagno gioioso e affettuoso. 

Tuttavia, potrebbero non essere la scelta migliore per coloro che non possono dedicare tempo all’esercizio e all’addestramento, o per chi cerca un cane molto tranquillo.

In conclusione…

L’incrocio tra Labrador e Volpino offre una miscela intrigante di personalità e aspetto. Sono cani che possono portare calore e vitalità nelle case delle famiglie attive. 

Prima di prendere una decisione, rifletti sulla tua capacità di soddisfare le loro esigenze e di impegnarti nella loro cura e formazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Incrocio Labrador Corgi: un vulcano di inarrestabile energia

Incrocio Labrador Pastore Belga: Intelligenza, coraggio e fedeltà

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Questi cani sono incroci senza standard di razza riconosciuti, e quindi le caratteristiche fisiche e caratteriali possono variare significativamente tra un esemplare e l’altro. Le immagini di questo articolo rappresentano solo una delle infinite possibilità che possono originare da questo incrocio, e non sono quindi indicative dell’aspetto futuro del cucciolo.

incrocio yorkshire barboncino: guida completa con tante informazioni su aspetto, carattere, salute, alimentazione, addestramento e toelettatura.Cani Piccoli
Novembre 20, 2023

Incrocio Yorkshire Barboncino: eleganza e affetto in taglia mini

Incrocio Yorkshire Barboncino: eleganza e affetto in taglia mini L'incrocio tra lo Yorkshire Terrier e il Barboncino, anche chiamato Yorkipoo, è un connubio di grazia e dolcezza, che unisce due…
Otite del cane: scopri le cause, i sintomi e le soluzioni per questa fastidiosa condizione.Guide Utili
Novembre 14, 2023

L’otite del cane: una condizione da non sottovalutare

L’otite del cane: una condizione da non sottovalutare L’otite del cane è una delle condizioni più comuni e problematiche per i nostri amici a quattro zampe.  Se il tuo fedele…
guida completa all'Australian Terrier: storia, aspetto, carattere, salute, alimentazione e toelettaturaCani Piccoli
Novembre 12, 2023

Australian Terrier: l’originale cugino Australiano dello Yorkshire

Australian Terrier: l’originale cugino Australiano dello Yorkshire L'Australian Terrier è un cane di piccola taglia che ricorda un po’ lo Yorkshire, con cui condivide l’aspetto generale, ma dal quale si…

Leave a Reply