Skip to main content

Come far incontrare due cani in modo sicuro, in casa e all’aperto

come far incontrare due cani

Sappiamo perfettamente che i cani vanno socializzati fin da cuccioli, ma alcuni non sono grandi amanti dei loro simili, e gli incontri possono diventare motivo di stress.

Oppure hai adottato un cane adulto e non socializzato, o magari lo hanno adottato i tuoi migliori amici, per cui i cani dovranno per forza incontrarsi.

Spesso l’incontro avviene semplicemente quando porti il tuo amico a passeggiare, e non puoi proprio evitare di far conoscere i due cani.

Meglio quindi sapere come far incontrare due cani in modo sicuro e senza rischi, sia in casa che all’aperto.

Come far conoscere due cani all’aperto

Perché il primo incontro sia un’esperienza positiva sia per i cani che per i padroni dovrai seguire qualche piccolo accorgimento.

1 – Mantieni uno stato d’animo positivo

Quando vuoi far conoscere due cani, ricorda sempre che non sono solo gli animali quelli che dovranno stare calmi.

I cani sono animali empatici, e spesso reagiscono allo stato d’animo del padrone: se l’incontro ti spaventa, oppure se non ti fidi delle sue reazioni, adotterai un atteggiamento protettivo e di controllo che finirà per mettere il tuo cane sull’attenti e innervosirlo.

2 – Scegli in un luogo estraneo

Quando si tratta di un primo incontro organizzato, meglio portare i cani al parco, o in un luogo piacevole, che li possa predisporre ad essere tranquilli e non in competizione.

E meglio non sia il parco recintato per i cani liberi: gli animali in branco sono imprevedibili, quindi falli incontrare soli prima di entrare.

3 – Non prendere in braccio il cane

Portare in braccio il tuo cane quando ne incontra un altro invia un falso segnale all’altro cane, che potrebbe vederlo come una preda.

Ma non solo: tenere il cane vicino al petto con un braccio, portandolo quindi quasi all’altezza del tuo viso, per alcuni soggetti  equivale a una richiesta di protezione da parte tua, e quindi si mettono sulla difensiva.

Lascialo a terra e tienilo al guinzaglio fino a quando non avrà notato l’altro cane, e inizierà a manifestare segnali chiari che ti permetteranno di capire se continuare o interrompere l’incontro.

Questo tipo di atteggiamento, comune tra i padroni di cani di piccola taglia, è controproducente anche per l’animale, poiché spesso gli impedisce di socializzare anche con animali di taglia compatibile.

far incontrare due cani all'aperto

4 – Non creare una barriera tra te e il cane

Metterti davanti al cane per proteggerlo e accorciare il guinzaglio al limite del possibile sono comportamenti che servono solo ad infondere negatività nel cane.

Impedirgli di comunicare con i suoi simili gli impedisce anche di socializzare, per cui non dimenticare che oltre al cane, anche tu devi liberarti dall’ansia quando incontri un altro animale.

5 – Fai attenzione al linguaggio del corpo

I cani sanno essere molto chiari, anche semplicemente con il linguaggio del corpo. Se quando ti avvicini all’altro cane noti uno di questi segni, forse è meglio sospendere l’incontro:

  • Camminata lenta
  • Muscoli tesi
  • Sguardo fisso sull’altro cane
  • Coda tesa e alta
  • Orecchie sollevate
  • Mandibola serrata ma con i denti visibili
  • Peli eretti sulla schiena
  • Ringhio cupo
  • Abbaia furiosamente

Se il cane mostra un’eccessiva eccitazione, cerca di calmarlo e non avvicinarti bruscamente: anche se le intenzioni sono buone, l’altro cane potrebbe innervosirsi e reagire nel modo sbagliato.

Ed evita di dare strappi improvvisi al guinzaglio, se devi trattenere il cane fallo con molta calma.

Ci sono invece segnali positivi che mostrano rilassamento:

  • I cani non si guardano negli occhi
  • Iniziano ad avvicinarsi lateralmente
  • Scodinzolano
  • Si abbassano in segno di sottomissione

Se noti che i due cani desiderano incontrarsi probabilmente andrà tutto bene.

far incontrare i cani liberi

6 – Non strattonare il guinzaglio quando ti avvicini

Anche se sembra la cosa giusta da fare per trattenere i cani e mantenerli inizialmente a distanza, tirare il guinzaglio può scatenare l’ aggressività del cane e mandargli un segno di pericolo. Mantieni quindi il guinzaglio lento e non strattonare.

7 – Lascia il guinzaglio poco a poco

Per i cani è più semplice relazionarsi quando sono liberi. Se quando ti avvicini vedi che i segnali sono positivi allenta la presa e lascia più guinzaglio.

E i cani sembrano tranquilli e vogliono giocare, se il luogo dell’incontro è sicuro lasciali liberi. Il guinzaglio impedisce agli animali di comunicare correttamente, per cui devono assolutamente conoscersi senza essere trattenuti.

Ma mantieni alta l’attenzione e stai in prossimità dei cani: se ti accorgi che qualcosa va storto (ad esempio nel caso di un maschio troppo romantico con una femmina poco interessata, oppure di un cane troppo irruento) rimetti il cane al guinzaglio con tranquillità e recupera il controllo della situazione.

8 – Non forzare l’incontro

Se ti accorgi che gli animali sono nervosi oppure ostili, non forzare l’incontro: potrebbe non essere il momento giusto. Rimanda ad un momento di maggiore tranquillità.

9 – Chiedi sempre il permesso di poterti avvicinare

Se l’incontro non è stato programmato, oltre a quanto precedentemente descritto c’è il consiglio più importante di tutti.

Chiedi sempre al proprietario dell’altro cane se il suo animale è socializzato, e se puoi avvicinarti.

Non lasciare che i cani si incontrino senza permesso, soprattutto se sono senza guinzaglio.

Anche il cane dall’apparenza più mansueta potrebbe innervosirsi ed attaccare, soprattutto quando sono cani di taglia grande, o se uno è grande e uno così piccolo da poter essere scambiato per una preda.

come far conoscere due cani in casa

Come far conoscere due cani in casa

Se possibile fai prima incontrare i due cani all’esterno. E’ molto più semplice per i cani conoscersi in un luogo neutrale. Un’invasione di territorio comporta sempre un rischio, e il rischio di incidenti è molto alto.

Se invece il primo incontro avviene forzatamente in casa dovrai fare molta attenzione a predisporre l’ambiente nel modo ideale.

Prima di tutto fai sparire tutte le proprietà del tuo cane, ovvero cuccia, giocattoli e cibo: il cane padrone di casa potrebbe diventare protettivo e attaccare.

La scia solo l’acqua, ma se possibile disponi due ciotole, così che se verrà sete ai cani contemporaneamente non dovranno contendersi il diritto di bere per primi.

Evita di coccolare troppo l’altro cane o di prenderlo in braccio, e lo stesso dovrà fare il tuo ospite: meglio non far ingelosire il tuo amico e creare rivalità che portino a spiacevoli incidenti.

Attenzione anche al sesso dei cani: l’incontro tra due maschi o due femmine è sempre più difficile che quello tra esemplari di sesso opposto.

Interrompi l’incontro al momento giusto

Se ti accorgi che uno dei cani è stanco (ad esempio se uno è anziano e l’altro cucciolo, o se uno è maschio e continua ad innervosire la femmina) non prolungare eccessivamente l’incontro.

Meglio far incontrare i due cani più volte durante appuntamenti brevi che forzarli ad una lunga convivenza fastidiosa per entrambi.

Una volta che si saranno abituati alla reciproca compagnia riusciranno a convivere in tutta tranquillità. 

E se il cane rifiuta di incontrare i suoi simili o è aggressivo?

In questo caso forse dovresti valutare un percorso con un addestratore, che saprà aiutarti a socializzare il cane e renderà la tua vita (e la sua) decisamente migliore.

Un buon addestramento del cane è indispensabile, ma spesso è difficile per un padrone educare il proprio animale domestico.

Se non ce la fai rivolgiti ad un esperto di settore, ne vale la pena. 

Dallo Staff di Khani.it

Questo articolo ti è stato utile? Vieni a conoscere con noi tante informazioni e novità sul mondo del cane.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Le informazioni sul temperamento sono di carattere generale, e non riguardano il singolo individuo: ogni cane è unico e ha un carattere a sé.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply