Skip to main content

Quanti giorni dura il ciclo del cane? Sintomi e gestione del calore

quanti giorni dura il ciclo del cane

Il calore del cane femmina è uno dei motivi per cui molti adottanti scelgono il  maschio. L’idea che la cagnolina sporchi tappeti e divani non è allettante.

Se è vero che oggi la maggior parte dei proprietari sceglie di sterilizzare il proprio cane, spesso lo fa dopo il primo calore, affrontando così il problema almeno una volta.

Ma quanti giorni dura il ciclo del cane? Ed è davvero un problema insormontabile?

Quanti giorni dura il calore del cane?

Il ciclo del cane dura circa tre settimane,  se consideriamo l’intero periodo attivo, ma può variare in base ad alcuni fattori, quali ad esempio l’età o il fatto che sia il primo ciclo.

Ma niente panico, non stiamo parlando di tre settimane durante le quali la cagnolina perde sangue copiosamente e ininterrottamente.

Il periodo del calore del cane femmina si divide in quattro fasi, due attive e due passive

Calore del cane fasi attive: la femmina è fertile o si prepara ad esserlo

1 – Proestro: è la fase iniziale, che dura circa 7/10 giorni, durante la quale la cagnolina inizia a produrre feromoni, e ad attrarre i maschi. E ci sono perdite ematiche.

2 – Estro: dura 7/10 giorni, ed in questo momento la cagnolina è fertile e perde sangue leggermente. E’ in questo periodo che la piccola può restare incinta.

Calore del cane fasi passive: la femmina non è fertile

3 – Diestro: è una fase della durata di circa due mesi, durante la quale, se la femmina è incinta, porterà avanti la gravidanza e partorirà, mentre se non lo è non succederà nulla. 

E’ però in questa fase che potrebbe verificarsi un’indesiderata gravidanza isterica.

4 – Anaestro: è il periodo successivo, che si protrae fino al proestro successivo, e nel quale la cagnolina non è fertile né interessata ai maschi.

sintomi ciclo cane femmina

Sintomi del calore nel cane femmina

Alcuni dei sintomi sono piuttosto chiari, e variano da fase a fase:

1 – Proestro: in questa fase del calore sono presenti perdite ematiche più abbondanti e rosse, e la vulva si ingrossa notevolmente. Il cane è irrequieto ed urina maggiormente.

Alcuni cani cercano le coccole, altri vogliono stare da soli. Non è una fase dolorosa, ma il cambio ormonale si manifesta con un leggero cambiamento nel comportamento.

2 – Estro: la vulva appare meno gonfia, la perdita di sangue continua ma è più leggera, e le macchie appaiono di colore più chiaro.

3 – Diestro: le perdite vaginali diminuiscono fino a sparire. Il cane rientra nella normalità.

4 – Anaestro: il cane non mostra sintomi.

Come calcolare esattamente quanto dura il ciclo mestruale del cane?

Ovviamente, sapere quanto dura il ciclo del cane nelle fasi attive con assoluta certezza è impossibile, così come lo è calcolare esattamente i giorni fertili.

Se è vero che il sangue e la vulva ingrossata sono chiare manifestazioni del fatto che l’evento in corso, sapere con precisione quando inizia l’estro e quando finisce è difficile.

E il rischio è alto, visto che parliamo di una possibile gravidanza indesiderata. 

Se invece stai pianificando l’accoppiamento del cane, il periodo fertile è quello dove la femmina inizia a perdere meno sangue e le perdite ematiche si schiariscono..

Tieni presente che la fase del proestro può durare da solo 3-4 giorni fino a 20 nei casi peggiori, e lo stesso vale per l’estro. Quindi sappi che è meglio tenere la femmina lontano dai maschi per un periodo un po’ più lungo delle tre settimane indicate.

Come capire quando finisce il calore del cane?

Ti renderai conto che il calore finisce non solo quando la cagnolina inizierà a non avere più perdite ematiche , ma anche perché non mostrerà alcun interesse per i cani maschi e tornerà al suo comportamento normale.

E’ ovviamente buona norma tenerla lontano dai maschi un po’ più a lungo del giorno in cui non ha più perdite.

A quanti mesi il primo calore del cane femmina?

Nei cani di piccola taglia primo calore si presenta tra 6 e 12 mesi di età, mentre nei cani di razza grande tra i 9 e 18 mesi.

gestire il calore del cane femmina

Come comportarsi durante il calore del cane femmina?

Ci sono piccoli accorgimenti che potrai seguire durante il periodo di durata del calore del cane.

Il cane non deve accoppiarsi

1 – Se non desideri fare accoppiare la femmina, l’unico modo per evitare gravidanze indesiderate è quella di non farla uscire in luoghi dove possa incontrare cani maschi.

Cancelli, sbarre, ringhiere e sbarre non risolvono il problema: i cani in calore diventano acrobati quando devono accoppiarsi, ed è quindi preferibile che la femmina venga tenuta in casa quando è sola.

2 – Lasciale i suoi spazi, se chiede le coccole e conforto stalle vicino, se preferisce stare sola rispetta i suoi spazi.

3 – Se hai cani maschi in casa, meglio chiedere a un amico di tenerla per un paio di settimane: il rischio di una gravidanza è davvero molto alto, e tenere lontano i maschi è quasi impossibile.

4 – Se la piccola sembra stancarsi facilmente non spronarla a fare troppo esercizio. Segui i suoi ritmi.

5 – Togli i tappeti e proteggi letti e divani coprendoli con un telo di cui non ti importa molto. Se resti fuori casa tutto il giorno, puoi metterci sotto anche un telo di cellophane come quelli larghi sottili che si usano quando si dipinge casa., e che sono impermeabili.

Hai pianificato l’accoppiamento

Premettendo che un cane non dovrebbe accoppiarsi prima dei 18 mesi di età (o del secondo o terzo calore), è importante pianificare l’incontro esattamente nella settimana in cui la cagnolina è fertile.

L’incontro può essere ripetuto a distanza di 24 ore per una maggiore garanzia di successo. 

Oppure ci si può rivolgere al veterinario e richiedere un esame ormonale in grado di stabilire il momento di picco della fertilità.

Ogni quanto va in calore il cane femmina?

Il cane femmina va in calore circa due volte all’anno. La frequenza può variare in basa alla taglia, alla razza, all’età ed anche in base al soggetto.

Posso sterilizzare il cane femmina prima del primo calore?

Anche se i pareri sono contrastanti, e molti veterinari insistono che la sterilizzazione vada effettuata dopo il primo calore del cane, vari studi ci mostrano una cosa diversa.

La sterilizzazione del cane femmina prima del primo calore abbatte il rischio della comparsa di tumori mammari di ben 200 volte inferiore a quello delle cagne non sterilizzate.

La sterilizzazione dopo il primo calore comporta invece un rischio del 25%. Non ci sono fattori importanti a sfavore della sterilizzazione precoce.

Come evitare il calore del cane femmina?

L’unico modo per evitare il calore nel cane femmina è la sterilizzazione. Questa procedura è consigliata in quanto apporta molti vantaggi per il cane, quali longevità e riduzione dell’incidenza dei tumori mammari, oltre ad evitare indesiderate e dolorose gravidanze isteriche.

Fino a quale età può durare il calore del cane?

A differenza delle donne, i cani femmina non vanno in menopausa, e vanno in calore per tutta la vita.

Con il passare dell’età, e in particolare dopo i 7 anni, la frequenza del calore si riduce, così come i sintomi del ciclo.

prodotti calore cane

Prodotti per il ciclo del cane femmina

In commercio si trovano delle pratiche mutandine lavabili, che si possono far indossare alla cagnolina nei giorni delle perdite ematiche.

Oppure si può optare per dei pratici pannolini per le mestruazioni del cane, che essendo usa e getta risolvono il problema del lavaggio.

Ci sono anche dei piccoli assorbenti adesivi da infilare nelle mutandine protettive.

Altri Blog Posts che potrebbero interessarti

Come pulire le orecchie al cane

Come tagliare le unghie al cane

Dallo Staff di Khani.it

Per saperne di più sull’alimentazione del cane e sul suo fabbisogno nutrizionale non perdere i nostri articoli su  khani.it

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply