Skip to main content

Impara con noi come fare l’Aerosol al cane in pochi semplici passi!

come fare aerosol al cane

Anche i cani possono prendere il raffreddore, e spesso sono molto congestionati, tossiscono o starnutiscono di continuo. alcuni soffrono anche di asma, proprio come noi!

Forse non lo sapevi, ma anche a loro può far bene un salutare Aerosol per liberare le vie aeree e permettere una migliore respirazione.

l’Aerosol è una terapia utilizzata per far arrivare i principi attivi anticongestionanti direttamente nel polmone del cane.

Sfortunatamente è efficace nelle forme lievi di congestione e tracheite, ma non in quelle gravi, e non è efficace nel caso di cani brachicefali.

Però in molti casi può essere un buon supporto terapeutico per aiutare il tuo cane a respirare meglio.

L’Aerosol si può fare in tre modi, uno dei quali solo in caso di lieve congestione, senza utilizzo di medicinali.

Ma attenzione: niente esperimenti, rivolgiti sempre a un veterinario prima di fare l’Aerosol al cane!

come fare aerosol al cane con l'inalatore

Come fare l’aerosol al cane con l’inalatore

Se il tuo cane ha l’asma o deve inalare un farmaco dovrai per forza utilizzare un inalatore per cani.

Questo è in assoluto il sistema migliore, oltre che il più pratico, perché permette di immettere il medicinale nelle vie aeree del cane senza dispersione del principio attivo.

L’inalatore è un pratico prodotto che potrai utilizzare per fare l’Aerosol al cane in modo efficace e sicuro.

Si tratta di un semplice contenitore in plastica con la forma di una bomboletta spray e con una mascherina Aerosol per cani in silicone, che serve per far inalare il vapore al cane in modo confortevole.

In alcuni casi viene fornito con mascherine di diverse misure per adattarsi a qualunque taglia di cane, in altri va acquistato un prodotto specifico per cani grandi o per cani piccoli.

Nel fondo della bomboletta c’è un’apertura in cui dovrai infilare il farmaco. Per fare l’Aerosol dovrai procedere in questo modo:

  • Scuoti la bomboletta del medicinale
  • Rimuovi la chiusura
  • Inseriscila nel foro sul fondo della bomboletta
  • Appoggia la mascherina aerosol per cani sul muso dell’animale, assicurandoti di coprire solo bocca e naso, ma non gli occhi
  • Premi l’inalatore per far entrare il medicinale
  • Fai respirare il cane almeno cinque o sei volte

Troverai in commercio vari tipi di inalatori per Aerosol, a prezzi molto diversi. Il migliore, che è anche il più costoso, si chiama Aerodawg camera aerosol per cani ed è disponibile in due misure, per cani piccoli (quello nel link con il nome) e per cani oltre i 10 kg.

Ma ci sono prodotti simili che funzionano piuttosto bene, e che hanno un prezzo più interessante, soprattutto per chi deve utilizzare l’inalatore in modo occasionale, ad esempio ICARE-PET Camera per inalatore di aerosol per Gatti e Cani di Piccola Taglia, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma è ideale per cani piccoli. Per quelli grandi Aerodawg resta la scelta migliore.

come fare aerosol al cane nel trasportino

Come fare l’Aerosol al cane nel trasportino

Questo metodo è meno efficace del primo, ma per alcuni cani respirare attraverso l’inalatore può essere un problema.

Se l’animale è nervoso e rifiuta la mascherina, potrai comunque nebulizzare il prodotto nel trasportino.

Puoi procedere in questo modo:

  1. Posiziona il trasportino a terra, in un punto della casa dove il cane non venga disturbato.
  2. Fai entrare il cane nel trasportino
  3. Copri il trasportino con un asciugamano o un telo in plastica, in modo da creare una protezione ed evitare la fuga del vapore.
  4. Se utilizzi una macchina per Aerosol metti il tubo nel trasportino (puoi lasciare attaccata la mascherina) e somministra la dose necessaria per il tuo amico. Se invece hai solo l’inalatore a bomboletta stenditi sul pavimento con il braccio sotto il telo, infila la mascherina nel trasportino  e spruzza l’inalatore restando sul pavimento per il tempo necessario. Assicurati che non ci siano fughe d’aria da sotto il telo.

Questo sistema va utilizzato solo se proprio non ci fosse verso di far indossare la mascherina Aerosol per cani all’animale, ma è comunque da preferire l’inalatore.

come fare aerosol al cane in modo naturale

Come fare l’aerosol al cane senza inalatore e in modo naturale

Se il tuo cane è semplicemente raffreddato e hai bisogno di decongestionare perché respiri meglio, potrai utilizzare un metodo fai da te per fare un aerosol casalingo.

Il primo sistema è il meno efficace, ma è utile per congestione leggera e nel caso di cani molto nervosi. ma funziona solo in un ambiente ristretto. E ovviamente non serve nel caso il cane debba assumere dei medicinali.

Ti basterà seguire questi semplici passi:

  1. Metti una sedia nel box doccia 
  2. fai bollire un tegamino di acqua calda, e appena pronta, aggiungi alcune gocce di essenza aromatica e mettilo nel box doccia. Non dimenticare di chiudere la porta del bagno.
  3. Entra insieme al cane nel box doccia, e resta con lui per 10/15 minuti, o fino a quando ci sarà vapore. Ovviamente farai l’Aerosol anche tu, ma non ti farà male.

Quali essenze balsamiche posso usare per fare l’Aerosol al cane?

Non tutte le essenze balsamiche sono adatte da utilizzare come decongestionante per il cane.

Tea Tree ed Eucalipto ad esempio possono essere tossici, e anche alcuni tipi di menta non sono consigliati.

Potrai invece utilizzare come espettoranti queste essenze:

  • Rosa canina
  • Tossilaggine
  • Echinacea
  • Drosera

Non dimenticare che alcuni casi potrebbero essere allergici o intolleranti ad alcune essenze, quindi meglio rivolgersi al veterinario prima di somministrare l’Aerosol al cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come togliere una spina al cane

Come capire se il tuo cane ha la febbre

Come dare la pastiglia al cane

Dallo Staff di Khani.it

Per saperne di più sulla salute del cane e su come mantenerlo sano e in forma non perdere i nostri articoli su  khani.it

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply