Skip to main content

Come togliere i peli del cane dai vestiti in lavatrice 

togliere peli di cane dai vestiti in lavatrice

Anche se amiamo i nostri cani come figli, essere perennemente coperti di pelo non è decisamente piacevole.

Purtroppo, ci sono peli che sono difficili da eliminare persino con il lavaggio in lavatrice, e il cui accumulo nel filtro della stessa può accorciare notevolmente la vita del nostro prezioso strumento di pulizia.

Come fare quindi per eliminare i peli del cane dai vestiti in lavatrice? Continua a leggere, e scopri trucchi e prodotti per la pulizia della casa e dei vestiti a prova di cane!

Ci auguriamo che apprezzerai i prodotti che ti consigliamo! Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. 

Come togliere i peli del cane dai vestiti in lavatrice passo a passo

1 – Rimuovi i peli di cane in eccesso

Prima di tutto, ricordati di spazzolare regolarmente il tuo cane (se è vero che la spazzolatura causa apparentemente una maggiore perdita di pelo, è anche vero che mantenere il cane spazzolato nel lungo termine riduce il problema, e mantiene in salute il mantello del tuo amico).

Successivamente, rimuovi i peli caduti da vestiti e divani, così che la maggior parte eviterà di entrare nella lavatrice e intasare inutilmente il filtro durante l’operazione di lavaggio.

Per farlo in modo veloce e efficace, utilizza strumenti appositi, come questi:

  • Nastro carta: se ti trovi in una situazione di emergenza e vuoi un trucco semplice ma efficace che puoi utilizzare per rimuovere i residui di lanugine dai tuoi vestiti con il minimo costo, prova il nastro carta adesivo. Appoggialo al maglione, premi con la mano e solleva, i peli di cane rimarranno attaccati alla colla, senza però che questa rovini o sporchi il tessuto. Assicurati di acquistarne uno con una superficie piuttosto larga, così che ti semplifichi l’operazione.
  • Spazzola adesiva con rotolo: un classico che sicuramente sarà già presente tra gli oggetti di casa. Semplice da usare ed efficace. Unico inconveniente: se il pelo è tanto, il consumo dei rotoli è ingente. Scegline uno che abbia un buon prezzo per molti rotoli.
Clicca qui e risparmia!
  • Spazzola acchiappapelo con rullo riutilizzabile: si tratta di una spazzola a rullo che grazie alla sua carica statica attira i peli del cane al suo interno. Tu dovrai solo svuotare il piccolo contenitore e ricominciare il lavoro. Costa molto poco e funziona molto bene! Il numero di  proprietari di cani che hanno approvato il prodotto parla davvero chiaro!
Clicca qui e risparmia!
  • Aspiratore per toelettatura: Se invece vuoi andare sul sicuro e vuoi uno strumento che ti possa aiutare a rimuovere i peli di cane dai vestiti, ma anche quelli morti direttamente dal manto del cane, prova un aspiratore/soffiatore per toelettatura. Questo include smerigliatrice, spazzole, clipper, e tutto quanto ti serve per la toelettatura del cane, oltre a parti specifiche per l’aspirazione del pelo.
Clicca qui e risparmia!
  • Aspirapolvere portatile: se invece di un aspiratore specifico per i peli di cane preferisci un normale aspirapolvere a mano portatile, acquistane uno di buona qualità, ce ne sono vari studiati proprio per i proprietari di animali domestici. Assicurati che abbia una testina piccola per gli abiti e una più grande per il divano o il letto, e che abbia un filtro di aspirazione pensato specificatamente per i peli di cane e gatto.
Clicca qui e risparmia!

2 – Fai un giro in asciugatrice prima del lavaggio

Se hai l’asciugatrice, fai girare i capi asciutti per 15 o 20 minuti , o quanto necessario in base all’intensità dei peli.

L’aria staccherà una buona parte dei peletti, preparando gli abiti ad un migliore lavaggio in lavatrice.

togliere peli di cane dai vestiti in lavatrice

 3 – Utilizza prodotti per la rimozione del pelo di cane in lavatrice

Una volta eliminato il pelo dai vestiti asciutti, metti tutto in lavatrice. Per evitare che i peli di cane finiscano massicciamente nel filtro, utilizza prodotti specifici che attraggono i peletti ed evitano di intasare filtri e altre parti delicate, oppure che restino in circolo durante il lavaggio e finiscano per riattaccarsi ai maglioni.

  • Palline acchiappapeli: queste simpatiche palline vanno inserite nella lavatrice insieme al carico da lavare, e con il movimento acchiappano tutti i peli rimossi dagli abiti. Sono sicure per gli abiti e la lavatrice, poco costose ed efficaci!
Clicca qui e risparmia!
  • Additivo scioglipelo per lavatrice:  con la sua formula brevettata questo additivo scioglie i peli domestici del tuo cane durante il lavaggio, mantenendo puliti sia i capi che la lavatrice. Funziona con lavaggio a 90°, ideale per teli e coperte del cane, ma non per i prodotti delicati che necessitano di lavaggio a 30à, per cui leggi attentamente le istruzioni e fai attenzione ai capi che lavi (oppure fai una prova con un capo delicato poco importante prima di fare un carico completo).
Clicca qui e risparmia!
  • Borsa per coperta e teli: se stai lavando la copertina del cane, sarà sicuramente necessario proteggere il resto della biancheria lavandola in una borsa protettiva che eviterà lo spargimento del pelo sul resto del bucato. Se la lavi da sola o con i tappeti, la borsa impedirà comunque che i peli in eccesso finiscano per intasare il filtro della lavatrice.
Clicca qui e risparmia!
  • Borsa per la cuccia del cane: lo stesso trucchetto può essere utilizzato per lavare la cuccia del cane, ma per quella ti servirà una sacca apposita di dimensioni più grandi.
Clicca qui e risparmia!

Infine, pulisci regolarmente la lavatrice facendo un ciclo a vuoto. Un trucco casalingo semplice può essere quello di aggiungere al lavaggio a vuoto una tazza di aceto bianco o di mele, che manterrà la tua lavatrice in perfetta salute e con un ottimo profumo. Fai un ciclo completo, corto se pensi non sia molto sporca e lungo per una pulizia profonda.

Se invece preferisci un prodotto specifico prova con un pulitore al carbone attivo, questi prodotti  funzionano bene e mantengono pulite tutte le parti delicate della lavatrice.

Clicca qui e risparmia!

4 – Utilizza le palline acchiappa pelo in asciugatrice

Asciugare i capi in asciugatrice invece che all’aria è un sistema efficace per rimuovere i peli di cane dai tessuti.

I capi si muovono e vengono asciugati perfettamente grazie al flusso d’aria in movimento, che rimuove naturalmente i peli dai maglioni e dai tessuti più difficili.

Ma anche l’asciugatrice necessita della giusta cura, e utilizzare un prodotto per la cattura del pelo ti aiuterà a rimuovere i fastidiosi peletti sfuggiti alle palline acchiappa pelo durante il lavaggio.

Puoi usare le stesse palline che vengono utilizzate in lavatrice: vanno semplicemente inserite nell’asciugatrice durante la fase di asciugatura.

Io personalmente ne ho acquistata una confezione di colori diversi che lascio addirittura nell’asciugatrice, ma anche quelle per il lavaggio, se hanno doppia funzione, vanno bene.

Le spugnette invece (quelle che spesso hanno la forma di un’impronta), non hanno dato i risultati sperati. Venivano indicate come idonee per l’asciugatrice ma non hanno dato i risultati promessi.

Puoi però inserire un foglietto profumato con effetto antistatico, che impedirà che il pelo si riattacchi ai vestiti quando l’asciugatrice è in funzione.

Clicca qui e risparmia!

E se non ho l’asciugatrice?

Assicurati di rimuovere il più possibile i peli dai vestiti prima di lavarli, e una volta asciutti, se il tessuto lo permette prova ad inumidirlo leggermente con il vapore del ferro da stiro (non esagerare con la temperatura!) e poi prova a ripassare gentilmente con un pettine togli pelo o una spazzola per tessuti.

Ricorda anche di scuotere manualmente i capi appesi prima di piegarli.

Un’altro trucchetto che può funzionare con alcuni tessuti è quello di appendere l’abito e passarlo con il phon acceso (temperatura minima e massima potenza), così da rimuovere i peli più ostinati.

Ma assicurati di farlo fuori casa o in una stanza facile da pulire, o i fastidiosi peletti usciranno dal tuo maglione per posarsi nuovamente sul divano, o in giro per casa.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come lavare la cuccia di stoffa del cane – a mano e in lavatrice

Come togliere l’odore di pipì del cane: i trucchi dei professionisti

Cane che puzza di cacca: rimedi e prodotti per togliere l’odore

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply