Skip to main content

Quali sono le differenze tra Golden Retriever Americano e Inglese?

golden retriever inglese e americano

Quella del Golden Retriever è una delle razze più amate sia in Italia che nel resto del mondo.

E’ un cane di taglia media, dal pelo lungo e dorato, con un corpo armonico agile e snello ed un muso simpatico dallo sguardo attento.

A prima vista i Golden Retriever possono sembrare tutti uguali, visto che hanno tutti il mantello di un bel colore crema dorato, eppure ce ne sono due varianti diverse:

Golden Retriever Inglese e Golden Retriever Americano.

Ma quali sono le differenze? Oppure si tratta solo del paese di provenienza? Vediamo di scoprirlo insieme

golden retriever inglese vs americano

Differenze tra Golden Retriever Americano e Inglese

Il Golden Retriever Inglese, o Europeo, è stato registrato dal Kennel Club Inglese nel 1911, mentre quello Americano solo nel 1934.

Gli Americano hanno spesso leggermente modificato gli standard di razza dei cani Europei, tanto che in molti casi abbiamo una variante Americana, come nel caso dello Staffordshire Terrier o del Pitbull.

Anche per quanto riguarda il Golden Retriever parliamo di differenze minime, che riguardano soprattutto i colori del mantello e le dimensioni.

caratteristiche golden retriever

Caratteristiche fisiche del Golden Retriever

Dimensioni

Inglese: 

  • Altezza al garrese Golden Retriever maschio 56-61 cm, peso approssimativo 29-32 kg
  • Altezza al garrese Golden Retriever femmina 51-56 cm, peso approssimativo 25-29 kg

Americano:

  • Altezza al garrese Golden Retriever maschio 58-61 cm, peso approssimativo 29,5-34 kg
  • Altezza al garrese Golden Retriever femmina 54-57 cm, peso approssimativo 25-32 kg

Testa e Muso

Il Golden Inglese ha una struttura più corta e compatta, con il torace più largo, mentre quello Americano è più lungo e slanciato.

Per quanto riguarda la testa, la variante Americana ce l’ha più grande, con il muso più lungo,e meno squadrato.

Gli occhi hanno un taglio maggiormente obliquo e di un colore marrone molto scuro e intenso.

Quelli dell’Inglese sono invece piuttosto rotondi, e sono accettate sia le sfumature del marrone scuro che quelle del marrone medio.

Le orecchie dell’Americano sono collocate più in alto di quelle del cugino Inglese, e più lunghe, se tirate in avanti arrivano a coprire gli occhi

Colori

In Europa sono accettate solo le tonalità che vanno dal crema chiaro al crema intenso, senza nessun tono fulvo o rossastro.

In America invece si accettano i colori del crema in tutti i suoi toni intensi fino a quella tonalità di fulvo che viene familiarmente chiamato Ruggine.

Il cane che ha questo mantello viene comunemente chiamato Golden Retriever Americano Rosso.

Altri colori:

  • Golden Retriever Americano bianco
  • Golden Retriever Americano caramello
  • Golden Retriever Americano marrone

Questi colori sono in realtà varianti della classica colorazione dorata. Esiste infatti una variante color crema chiaro, che può arrivare ad essere una specie di avorio.

E c’è poi un dorato più scuro, che può somigliare a un colore caramello, ma è soltanto un dorato più intenso. Ad essere marrone è invece il Labrador, che viene spesso incrociato con il Golden Retriever.

Se acquisterai un cucciolo di Golden Retriever Americano assicurati che sia di un colore accettato dalla Federazione Cinofila Americana, e non di altri toni.

Mantello

Il mantello del Golden Retriever Americano è più spesso e lungo, mentre quello del Golden Inglese è leggermente più corto, sempre folto ma leggermente ondulato.

carattere golden retriever

Carattere e temperamento del Golden Retriever

In questo caso le razze si differenziano: se le caratteristiche di base sono le stesse, il Golden Retriever Inglese è tendenzialmente più calmo di quello Americano, che invece è iperattivo e pieno di energia.

Questo fa sì che la variante inglese, più calma per natura e quindi più equilibrata, sia più facile da addestrare.

longevità golden retriever

Aspettativa di vita del Golden Retriever

La variante Inglese è leggermente più longeva, ha infatti un’aspettativa di vita di circa 13 anni, contro i 12 di quella Americana.

malattie golden retriever

Malattie del Golden Retriever

Ambedue le razze soffrono delle stesse patologie, ma il Golden Retriever Inglese ha un vantaggio: statisticamente l’incidenza del cancro nella razza è di circa la metà rispetto a quella del Golden Americano.

Le malattie più frequenti sono:

  • Displasia dell’anca o del gomito, una patologia dolorosa che provoca problemi di mobilità
  • Ittiosi, una malattia della pelle responsabile della produzione eccessiva di forfora
  • Malformazioni delle articolazioni
  • Cataratta, atrofia progressiva della retina (che può portare a cecità completa)
  • Obesità
  • Torsione dello stomaco
  • Cardiopatie
cura golden retriever

Cura del Golden Retriever

Per quanto riguarda alimentazione e cura del mantello non ci sono differenze tra le due varietà.

Dallo Staff di Khani.it

Lo sappiamo, ci sono davvero tantissimi cani che potrebbero piacerti, e scegliere può essere difficile. Ma abbiano raccolto tante informazioni utili e ti aiuteremo a scegliere al meglio.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply