Skip to main content

Come capire se il cane ti ha scelto come padrone: 13 Segnali Vincenti!

Come sapere se il cane ti ha scelto come padrone

I cani sono animali sociali che formano forti legami con i loro proprietari.Ed è meraviglioso sapere che sei proprio tu la persona che il piccolo ha eletto a capo branco.

Se vuoi capire se il tuo cane ti ha scelto come padrone, ci sono diversi segnali e comportamenti che possono indicare la sua affezione e la fiducia in te. 

Ecco alcuni indicatori:

Cercano la tua attenzione

I cani che ti hanno scelto come padrone spesso cercano la tua attenzione in modo positivo. Possono venire da te, annusarti, leccarti, abbaiare, tirarti la manica; utilizzano ogni modo per far sì che tu ti relazioni con lui e gli doni tempo e attenzione.

Ti portano il giocattolo preferito

Anche se questo è un comportamento che possono avere con altri membri della famiglia, ti accorgerai subito se quando il cane ti porta il suo giocattolo preferito è te che ha scelto.

Il suo entusiasmo parla da solo: si diverte con tutti, ma è con te che mostra la maggiore eccitazione. E’ te che cerca per primo, è con te che vuole giocare per la maggior parte del tempo.

Seguono i tuoi movimenti

Un cane che ti considera il suo leader tenderà a seguirti in giro per la casa o durante le passeggiate. 

Ti guarderà per vedere cosa stai facendo e dove stai andando, studierà ogni movimento che fai con attenzione, anche quando sembra dormire o ha gli occhi chiusi.

Hai mai notato che se il cane è addormentato e tu ti muovi il pelosetto si sveglia di colpo e ti segue? Ecco, più chiaro di così non si può!

Ti danno affetto fisico

Molte volte, i cani che ti hanno scelto come padrone mostreranno il loro affetto fisico. 

Possono saltarti addosso, leccarti il viso o semplicemente sdraiarsi accanto a te per mostrare la loro vicinanza.

Gli basta persino appoggiare il muso sulla tua gamba per essere felici.

Come sapere se il cane ti ha scelto come padrone

Stabiliscono un contatto visivo con te

I cani stabiliscono un contatto visivo diretto e prolungato con te se si sentono al sicuro intorno a te. 

Mentre alcune ricerche mostrano che i cuccioli giovani e i cani giocosi hanno maggiori probabilità di prendere un’abitudine di un forte contatto visivo, è noto che tutti i tipi di cani chiudono gli occhi per capire cosa ci sta succedendo. 

Stanno letteralmente cercando di leggere le nostre menti, epr capire cosa vogliamo e non deluderci.

Inoltre, vari studi hanno scoperto che i cani (soprattutto le femmine) captano e rispecchiano le emozioni umane e questo legame si approfondisce nel tempo. 

È noto che il cervello dei cani rilascia ossitocina, l’ormone responsabile dell’empatia, della fiducia e dell’amore, mentre stabilisce un contatto visivo con le loro persone preferite.

E’ lo stesso ormone che rilascia il cervello della madre che ha appena partorito, ed è una sensazione molto forte che crea un legame indissolubile tra il cane e la persona che sceglie come padrone.

Richiedono conforto

Se il tuo cane ti riconosce come padrone, allora ti cerca quando è spaventato, nervoso o non sta bene, ed è un segno che ti considera un punto di riferimento sicuro e confortante.

Quando un cane sta male, ha paura o è a disagio, la prima persona che cerca è quella a lui più vicino.

Dormono con te

Altro segno inconfondibile che ti riconosce come il padrone: il cane dorme, o cerca di dormire vicino a te. 

Si mette sul tuo letto e si appoggia al tuo corpo, oppure cerca di dormire vicino alla tua testa.

E’ un istinto ancestrale che risale all’alba dei tempi, quando i cani vivevano in branco e dormivano accucciati vicino per scaldarsi e per maggiore sicurezza.

Il capobranco è il leader che offre protezione anche quando il branco sta dormendo.

Dormono sui tuoi vestiti

Se lasci in terra una maglietta, il cane ci si accovaccia sopra. Il tuo odore lo conforta, lo fa sentire vicino e protetto, anche quando tu non ci sei.

Rispondono ai tuoi comandi

Un cane che ti riconosce come leader risponderà meglio ai tuoi comandi. Si addestra più facilmente e sarà più inclini a obbedire.

Quando dai un ordine, sei tu quello che ascolta tra tutti i membri del branco umano, e quindi ti sceglie come padrone.

Come sapere se il cane ti ha scelto come padrone

Fanno la guardia e ti proteggono

I cani spesso assumono il ruolo di guardiani della famiglia, quindi se il tuo cane è attento ai tuoi movimenti e abbaia quando percepisce un potenziale pericolo, potrebbe essere un segno che ti considera il suo padrone e capo branco.

Quando qualcuno che non conosce si avvicina si mette sulla difensiva diventa diffidente o guardingo.

Condividono il cibo

Condividere il cibo è un comportamento importante tra i cani e il loro branco. Se il tuo cane è disposto a condividere il suo cibo con te o si aspetta di ricevere qualcosa dalla tua tavola, è un segno di affetto e fiducia.

Ma non solo: se ti lascia prendere il suo cibo mentre mangia senza diventare aggressivo è un segno inequivocabile che si fida, che sei tu il capobranco e che ti riconosce come padrone.

Ti mostrano la pancia

Quando un cane si mette sulla schiena e mostra la pancia, è un segno di sottomissione e fiducia. Questo comportamento indica che il tuo cane si sente al sicuro con te.

E ovviamente, che sei al comando e che nella gerarchia canina del branco sei il leader indiscusso.

Sono ansiosi quando parti

Se il tuo cane si preoccupa quando te ne vai, aspettando con ansia il tuo ritorno, è un segno che tiene molto a te e che ti considera importante nella sua vita.

Come sapere se il cane ti ha scelto come padrone

Il cane può avere due  padroni?

Ovviamente il cane può affezionarsi a due persone se entrambe sono membri della famiglia.

Potrà comunque dimostrare più attaccamento a una delle due persone, anche se i segnali potranno essere poco marcati.

Spesso i cani si relazionano con i due membri della famiglia in modo diverso: ad esempio, sanno che la mamma umana li nutre e li consola dando un tipo di affetto più dolce, mentre il papà li porta fuori e li intrattiene con gioco più estenuanti.

Tuttavia, quello che fa sì che il cane scelga il suo padrone è una combinazione dettata dalla gerarchia familiare che il cane stabilisce.

Non dipende necessariamente dalla forza e dal comando, ma l’autorità dimostrata giocherà sicuramente un ruolo importante nella sua scelta.

Come il cane sceglie il padrone

I cani non “scelgono” un padrone in senso umano nel modo in cui noi prendiamo decisioni consapevoli. 

Tuttavia, stabiliscono legami e rapporti basati su esperienze e interazioni con le persone che li circondano. 

Il processo di sviluppo di un legame tra un cane e il suo proprietario può variare notevolmente da cane a cane e dipende da molti fattori, tra cui:

  1. Età del cane quando è stato adottato: I cuccioli tendono a formare legami più rapidamente poiché sono in fase di apprendimento e adattamento. Tuttavia, i cani adulti possono anche stabilire forti legami con i loro nuovi proprietari, e nonostante abbiano avuto un altro padrone, sceglieranno quello nuovo e gli saranno devoti per tutta la vita.
  2. Storia passata: I cani che hanno avuto esperienze negative o traumatiche in passato potrebbero richiedere più tempo e pazienza per sviluppare fiducia e legame con un nuovo proprietario, e in base al tipo di esperienza, potrebbero essere portati ad affezionarsi di più ad un uomo o ad una donna. Se a maltrattarli è stato un uomo, potrebbero tendere a preferire un padrone donna.
  3. Interazioni quotidiane: Passare del tempo di qualità con il tuo cane, prenderti cura delle sue esigenze e partecipare a attività insieme contribuirà a rafforzare il legame tra te e il tuo cane.
  4. Per questo molti cani tendono a preferire chi ha tempo per interagire con loro offrendo un’esperienza che unisca qualità e quantità di tempo condiviso.
  5. Addestramento e coerenza: L’addestramento basato sulla ricompensa e la coerenza nella gestione del comportamento del cane aiutano a stabilire un rapporto di fiducia e rispetto reciproco. Per questo, chi addestra il cane generalmente si guadagna il posto d’onore nella gerarchia del branco, e sarà scelto come padrone.
  6. Empatia e comprensione: Capire i bisogni, le emozioni e il linguaggio del corpo del tuo cane ti permetterà di rispondere adeguatamente alle sue necessità e contribuirà a creare un legame più forte, e di conseguenza, di farti riconoscere come capo branco.
Come sapere se il cane ti ha scelto come padrone

Come faccio a diventare il preferito del cane?

Diventare il “preferito” del tuo cane richiede tempo, impegno, pazienza e amore. Ecco alcuni consigli su come costruire un legame forte e positivo con il tuo cane:

  1. Passa del tempo di qualità insieme: Trascorri tempo dedicato al tuo cane ogni giorno. Questo può includere passeggiate, giochi, coccole, sessioni di addestramento e semplicemente essere presente mentre il tuo cane fa le sue attività quotidiane.
  2. Fornisci l’amore e l’affetto: Mostra al tuo cane amore e affetto attraverso carezze, abbracci e parole gentili. I cani apprezzano l’attenzione positiva e il contatto fisico.
  3. Addestra con gentilezza: Utilizza metodi di addestramento basati sulla ricompensa e sulla positività. Il rinforzo positivo aiuta a creare un legame positivo tra te e il tuo cane, poiché associano il tuo insegnamento a esperienze positive.
  4. Sii coerente: I cani amano la routine e la coerenza. Fornisci al tuo cane una routine quotidiana che includa orari per i pasti, le passeggiate e le attività. La coerenza nei comandi e nelle aspettative aiuterà il tuo cane a sentirsi sicuro e compreso.
  5. Ascolta il tuo cane: Osserva il linguaggio del corpo e le esigenze del tuo cane. Rispondi alle sue richieste di attenzione, cibo, acqua, gioco e riposo.
  6. Evita punizioni eccessive: Evita metodi punitivi o aggressivi nell’addestramento o nella gestione del comportamento del tuo cane. L’abuso o la paura non costruiscono un legame positivo.
  7. Fornisci esercizio fisico e stimolazione mentale: Assicurati che il tuo cane riceva sufficiente esercizio fisico e stimolazione mentale. Un cane stanco è spesso un cane felice.
  8. Fornisci un ambiente sicuro: Crea un ambiente sicuro per il tuo cane, dove si sente protetto e al sicuro. Questo include una zona in cui possa riposare senza essere disturbato.
  9. Sii paziente: Costruire un legame forte richiede tempo. Sii paziente e comprensivo durante l’intero processo.
  10. Partecipa alle attività del cane: Se il tuo cane ama fare qualcosa in particolare, come correre o giocare con una palla, partecipa con entusiasmo alle sue attività preferite.
  11. Stimola la socializzazione: Esponi il tuo cane a nuove persone, luoghi e situazioni per contribuire a sviluppare la sua fiducia e il suo legame con te.
Come sapere se il cane ti ha scelto come padrone

Il cane dimentica il suo padrone?

Se il cane ti ha scelto come padrone, sarà difficile che si dimentichi di te. Tuttavia, se un cane viene adottato da una nuova famiglia, stabilirà un legame altrettanto intenso con il nuovo branco.

Ci vorranno tempo e pazienza, ma se riuscirai a creare il giusto rapporto il tuo cane ti identificherà come padrone anche se ne ha avuto un altro prima di te.

Se il cane ha subito un abuso potrebbe metterci un po’ più di tempo ad affezionarsi al nuovo proprietario: il cane non dimentica le botte, semplicemente si abitua ad essere picchiato quando quella è la sua situazione abituale. 

Ma potrebbe essere diffidente all’inizio quando entra in un nuovo contesto familiare equilibrato.

In generale, è importante capire che i cani formano legami forti con i loro padroni e ricordano le persone che sono state significative nelle loro vite. 

Anche se possono passare attraverso momenti di adattamento o confusione, la relazione con il padrone può spesso essere ristabilita attraverso l’amore, la pazienza e la comprensione reciproca. 

Se il tuo cane sembra avere difficoltà nell’interagire con te, potrebbe essere utile consultare un veterinario o un comportamentista animale per valutare la situazione e ricevere consigli specifici.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il cane trema: cause e come farlo smettere

Perché i cani leccano i padroni? E’ solo affetto o anche stress?

I cani possono dormire nel letto? Una scelta molto personale

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply