Skip to main content

Come si supera la morte di un cane quando il dolore non passa?

come superare la morte di un cane

Bella domanda! Come si supera la morte di un cane?  Come si va avanti quando il dolore non accenna a diminuire, e non sai se passerà mai?

Come si supera la morte di un membro della famiglia, anche se era solo un animale.

Perché il tuo cane è proprio quello, un membro della famiglia. E la sua morte provoca un dolore fortissimo, che può essere capito solo da chi ha amato altrettanto e poi ha perso il proprio animale.

Ci sono studi che provano che il dolore sia altrettanto intenso, e altrettanto devastante.

Sentire ripetere chi ti è vicino che tanto era solo un cane non aiuta. Era solo un cane per loro, ma per te era come un figlio, e ora l’hai perso.

E magari proprio tu hai messo fine alla sua vita, sapendo di farlo per amore, ma il pensiero che forse avresti dovuto aspettare ancora non ti abbandona.

Proprio non riesci a superare la morte del tuo cane, e nessuno ti capisce.

Se è proprio questo che stai vivendo, sappi che in tanti ti siamo vicini, perché ci siamo passati, e sappiamo quanto fa male. 

come si supera la morte del proprio cane

Come superare la morte del proprio cane?

Per superare la morte del proprio cane bisogna innanzitutto accettare la propria vulnerabilità, e il fatto che il dolore sia reale.

1 – Prendi tutto il tempo di cui hai bisogno

Attraversare una fase di depressione per la morte del cane è del tutto normale. E non lasciare che gli altri ti dicano quanto deve durare.

Personalmente, credo che smettere di soffrire dopo due giorni non solo sia impossibile, ma sarebbe anche un segno del fatto che per quell’animale non nutrivi poi tanto amore.

Perché il dolore si affievolisca e si riesca ad accettare la morte di un cane ci vogliono almeno due mesi, o anche di più.

Per cui prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, e prendilo a modo tuo. Non lasciare che ti si dica come e quanto soffrire, o per quanto tempo.

Il dolore per questo lutto è la dimostrazione ultima di tutto l’amore che hai donato al tuo fedele amico, e nessuno dovrebbe mai sminuirlo.

Se non riesci a recarti al lavoro per un paio di giorni valuta la possibilità di non andarci. E quella di non vedere i tuoi amici nel weekend.

La perdita di un animale provoca sintomi fisici equivalenti a quelli di una malattia, per cui se stai troppo male per uscire di casa, semplicemente non uscire.

2 – Accetta il dolore e la sua intensità

E’ ormai provato che la morte di un animale domestico causa un dolore di intensità pari a quello della perdita di un familiare.

Se è così che ti senti non devi sentirti in colpa, è del tutto normale. E devi accettare  abbracciare questo dolore come parte del tuo processo di guarigione.

3 – Non avere paura di mostrarti vulnerabile

Condividere questo dolore con le persone che ci amano non è sbagliato. Tenerlo dentro e nasconderlo invece sì. 

Se senti il bisogno di sfogarti con chi ti vuole bene fallo. Chiunque ha perso un cane capirà perfettamente quanto stai male.

Ed evita di parlarne con chi sai non capirebbe. A volte non è mancanza di empatia, è semplicemente perché per comprendere questo tipo di dolore bisogna averlo vissuto, e non semplicemente ascoltato.

Probabilmente non tutti i tuoi amici saranno in grado di capire quanto stai male, ma chi ci è già passato sarà felice di darti un consiglio e un abbraccio, anche se ne hai bisogno per più di qualche giorno.

4 – Non lasciarti schiacciare dai sensi di colpa

Se il tuo cane non è morto all’improvviso, ma hai dovuto prendere la sofferta decisione di lasciarlo andare, probabilmente continuerai a pensare che forse non avresti dovuto farlo.

E molti cani, prima di dirci addio, ci guardano con amore e scodinzolano, rendendo tutto ancora più difficile.

E so che se hai preso questa decisione è perché non c’erano altre possibilità, e perché era giunto il momento di lasciare andare il tuo migliore amico.

Non sentirti in colpa. La morte di un cane, quando è giunto il momento e avviene per mano nostra, è il più grande gesto d’amore che potremmo mai compiere.

Tutti abbiamo il diritto ad un’esistenza dignitosa, e anche ad una morte il più dolce possibile.

Prolungare oltre il limite le sofferenze dei propri animali per rimandare la nostra sofferenza è un atto di egoismo. Lasciare che il tuo amico si addormenti tranquillo tra le nostre braccia invece no.

5 – Non chiudere il tuo cuore

Vedere altri cani, specialmente se somigliano al tuo, all’inizio  farà molto male. Ma l’abbraccio di un pelosetto ha sempre un effetto positivo, anche quando combattiamo contro il dolore..

Prima o poi verrà il momento di amare un altro cane, ma fino a quel giorno lasciati coccolare da quelli dei tuoi amici.

La gioia di un cane è sempre pura, e ti farà bene ricevere un po’ dell’amore che solo un quattrozampe ti può dare.

6 – Fai un gesto d’amore in ricordo del tuo cane morto

Fare un gesto d’amore in ricordo del tuo cane morto  può essere un buon modo per lenire un po’ il dolore.

Fai una donazione ad un’associazione, pianta un albero in suo onore, fai una passeggiata nel suo posto preferito e siediti pensando a lui.

Sarà come se fosse con te, sentirai la sua presenza vicino a te e ricorderai quanto ti ha amata.

superare la morte del mio cane

Chi mi aiuta a superare la morte del mio cane?

A volte leggere le storie di chi ci è passato prima di noi, o condividere il dolore con chi non ci conosce la lo capisce, può essere di grande aiuto per superare la morte del proprio cane.

Libri per superare la morte del proprio cane

  • Addio, amico mio. Affrontare il lutto per la perdita di un animale domestico, di Wallace Sife
  • Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico, di Pier Luigi Gallucci
  • L’ultimo scodinzolio. La morte degli animali di Raffaele Mantegazza
  • Il grande vuoto di un piccolo amico. Quando gli animali ci lasciano di Jeffrey Moussaleff Masson

Forum che aiutano a superare la morte del proprio cane

Ci sono molti forum dove troverai persone che vorranno condividere con te la loro esperienza, e che vorranno ascoltarla.

Negli Stati Uniti c’è addirittura un servizio di supporto psicologico chiamato Per Loss Counseling, dedicato a chi ha bisogno di aiuto per superare il dolore per la morte del proprio cane. 

A volte parlarne con chi non ci conosce può essere più facile, e nei forum ci sono anche persone che hanno bisogno di te.

Anche tu darai loro un aiuto e una spalla su cui piangere, per cui non vergognarti di chiedere e ricevere supporto.

poesia per la morte di un cane

Poesia per la morte di un cane

Ho trovato questa poesia per la morte di un cane che mi è piaciuta molto, e voglio condividerla con te.

Ti non eri solo un cane

Non sono stata io a cercarti,

ma sei venuto comunque a trovarmi.

Ti ho aperto le mie mani vuote,

e mi hai dato tutto quello che avevi.

Ora te ne sei andato

lasciandomi sola nei frammenti dei tuoi ricordi,

immagini sbiadite che si perdono nel tempo,

tra il suono dei miei pianti e dei loro accordi.

Sei venuto da me 

e hai asciugato le mie lacrime,

hai condiviso le mie gioie,

e hai riempito i miei giorni.

Forse non ho saputo darti 

tutto quello di cui avevi bisogno,

ma sai che avrei voluto offrirti

il mio mondo e tutto l’universo.

E ora che ti ho perso

vago nel mio dolore.

Di te mi restano solo i giochi 

e le tue foto che sbiadiscono nel tempo.

E anche se non ci sei più

so che non è un addio,

perché tu sarai con me

fino a quando ci rivedremo,

sul ponte dell’arcobaleno.

Io e te, di nuovo insieme

troveremo il nostro universo.

Tu non eri solo un cane.

Mi hai trovata, e io ti ho perso.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sul mondo del cane visita il nostro sito. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply