Skip to main content

Quanto costa un pedigree per cani? Le tariffe di ENCI aggiornate

quanto costa un pedigree

Vuoi acquistare un cane di razza, ma come sapere se lo è davvero, e come conoscere la storia della sua linea di sangue?

L’unico modo di provare che lo sia davvero è un documento particolare che si chiama Pedigree.

Sfortunatamente, ci sono allevatori o privati disonesti che usano il pedigree come una scusa per lucrare sulla vendita del cucciolo.

,Oppure per convincere il futuro proprietario a non richiederlo in cambio di uno sconto molto consistente, perché probabilmente non esiste!

Ma qual’è la verità sul Pedigree? Rappresenta davvero un costo ingente per l’allevatore, e di conseguenza per il futuro proprietario, oppure le cose stanno in modo molto diverso?

La risposta è semplice: il Pedigree non ha un costo impossibile, e richiederlo non è così complicato.

E detto ciò, non dovrebbe rappresentare un sovraccarico sul prezzo del cucciolo, e neppure dimezzare il costo nel caso in cui chi acquista il cane decidesse di rinunciarvi.

Ma prima di includere le tariffe ENCI aggiornate ti spieghiamo brevemente che cos’è il pedigree e a cosa serve.

cos'è un pedigree

Che cos’è il pedigree per cani?

Il pedigree è un documento ufficiale che traccia l’albero genealogico di un cane di razza. 

Viene utilizzato per confermare e registrare la discendenza  di un cane, evidenziando i suoi genitori, i nonni e così via fino alle generazioni precedenti. 

Il pedigree per cani è particolarmente importante nel mondo dell’allevamento canino, in quanto aiuta a stabilire la purezza della razza e il lignaggio del cane.

Un pedigree per cani contiene solitamente informazioni come il nome del cucciolo, il suo numero di registrazione, il nome dei genitori, i numeri di registrazione dei genitori, i nomi dei nonni e altre informazioni rilevanti. 

Queste informazioni consentono di tracciare la discendenza del cane e di determinare la sua linea di sangue.

Il pedigree per cani può essere ottenuto attraverso le organizzazioni cinofile nazionali o internazionali riconosciute, come ad esempio il Kennel Club nel Regno Unito o l’American Kennel Club negli Stati Uniti, e ovviamente ENCI in Italia o FCI in Europa.

Queste organizzazioni tengono registri genealogici ufficiali per molte razze canine, ed emettono i pedigree che attestano la purezza della razza e la genealogia del cane.

Il pedigree per cani è importante soprattutto per gli allevatori, in quanto fornisce informazioni fondamentali sulla genetica e sulla storia familiare del cane. 

Inoltre, aiuta a prendere decisioni consapevoli sull’accoppiamento dei cani, per mantenere o migliorare le caratteristiche desiderabili della razza.

Il pedigree può anche essere richiesto in esposizioni canine e altre competizioni per dimostrare la qualità e l’origine del cane.

E ovviamente, per chi intenda vendere i cuccioli, è l’unico documento che attestando la purezza della linea di sangue può determinare il costo della monta, oppure della cucciolata.

pedigree enci

Quanto costa un pedigree?

Per sapere quanto costa un pedigree clicca qui per scoprire le tariffe istituzionali di ENCI.

Come vedrai la registrazione di ogni cucciolo iscritto a nome dell’allevatore costa meno di 25 Euro, più 10 Euro per la pratica di segreteria.

Ci sono poi costi aggiuntivi dovuti ai ritardi di registrazione e ad altri servizi offerti, ma niente di così eclatante da far lievitare il prezzo del cucciolo fino a raddoppiarlo.

Se hai scelto un allevatore serio ti fornirà il Pedigree all’acquisto del cucciolo senza alcun problema, e soprattutto, senza richiedere maggiorazioni del prezzo.

Se questo non succede, o se la vendita presenta problemi in quel senso, diffida dell’allevatore o del privato. 

Il cucciolo potrebbe non essere di razza, oppure il pedigree potrebbe essere falso (ebbene sì, ci sono anche quelli!).

I cani si amano a prescindere dai titoli e dalla razza, ma non è giusto finanziare allevatori che non lavorano per preservare gli standard di razza o che non fanno il proprio lavoro per passione, ma solo per truffare.

Queste sono le tariffe presenti sul sito ENCI aggiornate a oggi. Poiché l’associazione cinofila può cambiarle a suo piacimento, per maggiori informazioni meglio contattare direttamente gli uffici competenti di ENCI.

E per sapere quali sono i documenti necessari per effettuare la registrazione del pedigree leggi il nostro articolo:

Documenti per pedigree ENCI: quali sono e come e quando registrarli

Dallo Staff di Khani.it

Quante cose sai sui cani, e quante altre non sai ancora? Scoprilo con noi su  khani.it

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply