Skip to main content

Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles

Carattere e Caratteristiche

Come appare chiaro dal nome, Il Griffone di Bruxelles ha origine in Belgio, dove veniva allevato come custode delle scuderie, cane da guardia e cane da caccia ai roditori. Probabilmente discende dall’Affenpinscher, anche conosciuto come cane scimmia, con cui condivide il caratteristico muso da scimmia.

Questo simpatico cane da compagnia è il classico cane cozza: si affeziona al padrone al punto tale da restargli attaccato tutto il giorno. Non è consapevole di essere un cane e vuole partecipare alla vita di famiglia come se fosse umano.

Se stai cercando un amico fedele che viva solo per te il Griffone di Bruxelles potrebbe essere la scelta giusta. Continua a leggere e inizia a conoscerlo meglio.

Griffone di Bruxelles in breve

Buono con i bambini 60%
Amichevole con gli animali 95%
Protettivo 60%
Facile da addestrare 90%
Ha bisogno di esercizio 95%
Amichevole con gli sconosciuti 90%
storia griff brux

Storia del Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles appartiene al gruppo dei tre cani belgi di piccola taglia, insieme al Piccolo Brabantino e al Griffone Belga.

Le tre razze derivano con molta probabilità dall’incrocio di una razza autoctona simile al Barbet chiamata “Smousje” con il Carlino, lo Yorkshire Terrier e il King Charles Spaniel. Inizialmente era più grande, le dimensioni furono ridotte a seguito di incroci con razze di taglia più ridotta.

Era principalmente impiegato come animale da lavoro nelle scuderie: non solo conviveva tranquillamente con i cavalli ma era un ottimo cacciatore di roditori ed un eccellente cane da guardia che sorvegliava sia gli animali che le carrozze.

A fargli il salto di qualità fu la Regina del Belgio, Marie Henriette, grande appassionata della razza. Il passaggio dalle stalle alla stelle fu breve, e il nostro amico Griffoncino si ritrovò presto nei salotti delle corti.

La grande popolarità però non durò molto: durante la prima guerra mondiale fu quasi decimato, e rischiò addirittura l’estinzione. Fu solo grazie alla dedizione degli appassionati della razza in Gran Bretagna e negli Stati Uniti che non tutte le linee di sangue andarono perse. Il primo standard di razza viene fissato nel 1905.

carattere griff brux

Carattere del Griffone di Bruxelles

Questa piccola diva non è l’animale adatto per persone poco affettuose: una volta scelto il proprio padrone gli si appiccicherà come colla a tenuta forte, e lo seguirà ovunque e tutto il tempo. Attenzione però: sarà lui a decidere quando tu dovrai ricevere le sue attenzioni e non il contrario.

E’ un cane da compagnia intelligente, fedele, affettuoso e dolcissimo, ma sa anche essere indipendente e ogni tanto si prende i suoi spazi.

Va d’accordo con tutti, altri animali e gatti inclusi, ma non è indicato per famiglie con bambini molto piccoli, perché se stimolato eccessivamente potrebbe reagire male. Non gli piace essere toccato eccessivamente, regola che chiunque decida di adottarlo dovrà tenere a mente.

E’ vigile e curioso, le sue origini da stalliere ne fanno un ottimo cane da guardia, caratteristica che però ha un prezzo: abbaia parecchio!

Si adatta bene alla vita domestica ma ha bisogno di molto esercizio. E’ un ottimo cane da lavoro e si addestra facilmente. In virtù del suo forte attaccamento verso il padrone potrebbe diventare protettivo, ma in generale va facilmente d’accordo con gli estranei.

Curiosità sul Griffone di Bruxelles

A far tornare in auge questa razza è stato un famoso film degli anni 90, intitolato “Qualcosa è cambiato”, con Jack Nicholson e Helen Hunt. Compare anche nel film “Il club delle prime mogli” e in “Gosford Park”.

In Europa Griffone di Bruxelles e Griffone Belga sono classificati come razze separate pur differenziandosi solo nel colore, mentre negli Stati Uniti L’American Kennel Club li classifica come razza unica.

Caratteristiche del Griffone di Bruxelles

Non essendo una razza molto diffusa in Italia è facile confonderlo con i suoi cugini del Belgio Griffone Belga e Piccolo Brabantino. Vediamo quindi di fare chiarezza per permetterti di riconoscere questo bellissimo pelosetto.

NB: questi sono gli standard fissati da FCI e ENCI e quindi validi per l’Europa. Standard di taglia, colore o manto diversi possono essere accettati da AKC e NKC. Per maggiori informazioni controlla gli standard del paese che ti interessa.

Le foto presenti in questo sito possono rappresentare sia gli standard FCI che quelli di AKC e NKC.

NB2: Griffone Belga e Griffone di Bruxelles vengono classificati come razza unica dall’AKC.

Standard ENCI F.C.I

  • Gruppo 9 Cani da compagnia
  • Sezione 3 Cani belgi di piccola taglia e Brabantini
  • Senza prova di lavoro
dimensioni griff brux

Dimensioni

Ne esiste una sola taglia:

  • Griffone di Bruxelles altezza al garrese indicativa 25 cm, peso 3,5-6 kg.

Tipo di pelo e mantello

Il Griffone di Bruxelles ha il pelo duro e uno strato di sottopelo. Il pelo esterno è naturalmente duro, leggermente ondulato, non arricciato, e deve essere sufficientemente lungo per permettere di apprezzarne la struttura ( senza essere serico o lanoso).

Barba e baffi cominciano sotto la linea naso-occhio e vanno da un orecchio all’altro, ricoprendo bene il muso e le guance con un pelo fitto e più lungo che su tutto il resto del corpo. Sopra gli occhi, il pelo deve essere più lungo che sul resto del cranio e forma delle belle sopracciglia cespugliose.

colori griff brux

Colori

Rosso o rossastro, ma un po’ di nero è tollerato all’acconciatura della testa.

Testa

La testa è piuttosto grande se paragonata al corpo, è ben ricoperta di pelo duro e arruffato ed ha un’espressione quasi umana.
Il tartufo è nero, posizionato alla stessa altezza degli occhi, che sono ben distanziati , grandi, tondi, non sporgenti e di colore scuro. La mascella è prognata e gli orecchi sono piccoli, inseriti alti e portati piuttosto eretti.

Corpo

La lunghezza del corpo è più o meno uguale all’altezza al garrese. Ne risulta un piccolo cane quadrato e potente.

Coda

La coda non tagliata è portata rialzata, con la punta diretta verso il dorso, senza tuttavia toccarlo, e senza essere arrotolata.

vita griff brux

Quanto vive un Griffone di Bruxelles

L’aspettativa di vita di un Griffone di Bruxelles è di ben 13-15 anni. E’ un piccolo cane da compagnia e sappiamo che le razze piccole vivono a lungo, ma stiamo parlando di una razza brachicefalica, per cui direi che che è un’ottimo dato statistico!

Malattie del Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles è un cane naturalmente sano e robusto, ma come tutti gli animali può soffrire di malattie ereditarie comuni a questi tipi di cani, o alle normali malattie del cane. Tra le più frequenti:

  • Otite, sordità congenita
  • Allergie alimentari e del pelo
  • Displasia dell’anca
  • Atrofia progressiva della retina
  • Cataratta
  • Eclampsia puerperale, una grave patologia post parto dovuta una diminuzione del calcio ematico per la produzione di latte
  • Sindrome da ostruzione respiratoria, tipica dei cani brachicefali
  • Idrocefalia, una patologia in cui si verifica l’accumulo di liquido nel sistema ventricolare, dilatandolo e provocando danni cerebrali.

Cosa mangiano i Griffoni di Bruxelles

I Griffoni di Bruxelles non hanno tendenza naturale ad ingrassare, ma dai tempi delle origini da cacciatore di roditori ai giorni nostri sono passati un paio di secoli, e la vita in famiglia e la mancata attività fisica possono essere causa di sovrappeso.

Ci sarà quindi bisogno di fare attenzione a cosa dargli da mangiare per evitare problemi futuri quali obesità, diabete e colesterolo.

Alimentazione del cucciolo

Lo svezzamento del cucciolo di Griffone inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita si potrà iniziare ad inserire del mangime specifico per cuccioli o della carne macinata fine, iniziando con un pasto al giorno di cibo solido in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese i pasti a base di cibo solido dovranno essere somministrati circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita.

Alimentazione del Griffone di Bruxelles
Trattandosi di una razza di taglia piccola è preferibile somministrare due pasti al giorno per evitare di lasciare troppo a lungo il cane a stomaco vuoto. I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

Niente batte la praticità del cibo secco, che però deve essere di buona qualità e somministrato nelle dosi consigliate per peso ed età. E dovrai sceglierne uno studiato per cani di piccola taglia e con le caratteristiche giuste per la razza.

Ricorda di controllare sempre gli ingredienti e soprattutto l’apporto di vitamine e minerali, indispensabile per mantenere in forma i nostri cani. L’utilizzo del cibo umido come unica alternativa è sconsigliabile, ma se ne può aggiungere una piccola quantità per rendere più gradevole il cibo secco.

LA DIETA CASALINGA PER CANI

Per chi invece non ne volesse sapere di cibo confezionato e preferisse optare per una dieta più naturale la scelta ideale per la preparazione di cibo casalingo ricade su prodotti primari, da somministrarsi prevalentemente bolliti.

Cibi permessi

  • Carne
  • Interiora
  • Pesce
  • Cereali
  • Frutta e verdura adatta al cane
  • Solo occasionalmente uova e un po’ di formaggio.

Cibi vietati

  • Dolci
  • Prodotti da forno
  • Cibi grassi e unti
  • Ossa tubolari
  • Cibo speziato e affumicato
  • Cipolla e aglio
  • Funghi
  • Avocado

Ma è importante ricordare che per dieta casalinga non si intendono gli avanzi di cucina, ma cibo appositamente preparato per Fido, che potrà essere congelato per utilizzo giornaliero o quando necessario.

Una combinazione di proteine, carboidrati e verdure (50% – 25% -25%) e un buon multivitaminico in combinazione con un integratore di glucosamina e omega 3 formano la base della dieta casalinga ideale. Se cucini pesce almeno due volte a settimana potrai fare a meno dell’integratore di omega 3.

Le proteine vanno variate: fegato una volta a settimana, 1 o 2 uova a settimana e il resto diviso in carni di tipo diverso e pesce. La carne deve essere disossata e il pesce senza lische. La carne di maiale, se somministrata, deve essere ben cotta.

Le quantità dei componenti dei pasti possono variare ma la parte maggiore deve sempre essere composta dalle proteine, che sono alla base di una corretta alimentazione.

Per maggiori informazioni su come alimentare correttamente il tuo cane con cibo casalingo puoi attenerti ai suggerimenti presenti nella nostra guida: “La dieta casalinga per cani”. Si consiglia comunque di rivolgersi sempre a un veterinario nutrizionista.

Il cane è un animale estremamente abitudinario quando si tratta di dieta, quindi è meglio sceglierne una dall’inizio e non cambiare successivamente le abitudini del tuo quattrozampe.

cura griff brux

Sverminazione del Griffone di Bruxelles

E’ importante ricordarsi di sverminare periodicamente sia i cani cuccioli che gli esemplari adulti, in particolare se adottati da rifugi, canili o da privati.

I Griffoni di Bruxelles, come tutti i cani che hanno origini da cacciatori di ratti, tendono ad infilarsi dappertutto e potrebbero facilmente essere infettati da comuni parassiti. Scegli un vermifugo per cani indicato al peso e all’età del tuo cane.

Altri consigli per mantenere in forma il tuo Griffone di Bruxelles

Profilassi per zecche e pulci

La razza Griffone di Bruxelles richiede passeggiate quotidiane, ha bisogno di molto esercizio e adora divertirsi in aperta campagna. Per questo motivo, se vivi in zone a rischio, si consiglia di effettuare regolarmente la profilassi per pulci e zecche.

E di fare molta attenzione alle spighe di forasacco, che non solo potrebbero infilarsi nel pelo di Fido ma potrebbero facilmente penetrare in occhi, naso e orecchie.

Taglio delle unghie

Anche se esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che il tuo amico si faccia male quando corre.

Pulizia delle orecchie

I Griffoni di Bruxelles sono predisposti a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è indispensabile per evitare odori sgradevoli o patologie quali:

  • Otoacarasi
  • Otiti batteriche
  • Otiti micotiche
  • Catarro auricolare
  • Otiti da corpo estraneo

Pulizia dei denti

Anche la pulizia dentale è molto importante, poiché una scarsa igiene orale può essere responsabile di gravi disturbi quali:

  • Gengivite
  • Stomatite
  • Parodontite
  • Tumori della bocca
  • Alitosi

La raccomandazione generale è quella di effettuare una pulizia dei denti quotidiana per evitare perdita di denti in giovane età o costose pulizie sotto sedazione.

Oggi si trovano facilmente in commercio, oltre ai modelli classici, anche spazzolini tipo guanto che si infilano sulle dita o spazzolini che puliscono contemporaneamente arcata interna ed esterna, e vari gusti di dentifricio enzimatico specifico per il tuo pet!

Mantenere la bocca pulita almeno una volta ogni due giorni ti aiuterà ad avere un cane allegro e in salute.

Potrai anche somministrare uno snack per la pulizia dei denti una volta al giorno, in commercio se ne trovano tantissimi di gusti e forme diverse.

Ghiandole perianali

Ricordati di controllare periodicamente lo stato delle ghiandole perianali per evitare situazioni quali:

  • Ascesso dei sacchi anali
  • Tumori (adenomi e adenocarcinomi)
  • Infezioni batteriche atipiche
  • Micosi

Ti accorgerai quando è il momento perché il cane inizierà a strusciare l’ano sul pavimento, si gratta o lecca ripetutamente ed ha cattivo odore.

Sterilizzazione

Sterilizzare il tuo amico a quattro zampe può metterlo al sicuro da futuri problemi: la femmina, se operata prima del primo calore, rischierà molto meno di sviluppare tumori maligni delle mammelle, mentre il maschio sarà meno aggressivo e meno propenso alla fuga.

I maschi non castrati tendono a sviluppare tendenze dominanti e ad avere reazioni aggressive quando incontrano altri cani, e potrebbero provocare maschi più grandi finendo per farsi attaccare.

Per chi è adatto il Griffone di Bruxelles

Questo piccolo cane da compagnia è adatto a chiunque abbia il tempo di relazionarsi con lui praticamente a tempo pieno, visto che ha bisogno di stare con il padrone il più a lungo possibile.

Indicato anche per chi lo metterebbe a contatto con estranei molto spesso, perché è molto estroverso e va d’accordo con tutti.

Per chi non è adatto il Griffone di Bruxelles

Per chi ha poco tempo da dedicargli, perché non gli piace essere lasciato solo e vuole interagire con la famiglia costantemente.

Per chi ha bimbi piccoli, perché si infastidisce se viene manipolato eccessivamente contro la sua volontà e potrebbe reagire.

Domande Frequenti

Quanto costa un cucciolo di Griffone di Bruxelles?

Un cucciolo di Griffone di Bruxelles costa indicativamente 1500 Euro. Il Griffone Belga ha lo stesso prezzo, mentre il Piccolo Brabantino costa solo intorno agli 800 Euro. Parliamo ovviamente di cuccioli testati e provenienti da un buon allevamento.

Per chi ama queste razze così particolari ma ha un budget ridotto il Piccolo Brabantino potrebbe essere una buona alternativa, in fondo sono molto simili.

Il Griffone di Bruxelles perde pelo?

Si, lo perde, fa la muta due volte l’anno ma perde pelo anche durante il resto dell’anno. Stessa cosa per Griffone Belga e Piccolo Brabantino. E ha bisogno di sessioni annuali di stripping.

Il Griffone di Bruxelles puzza?

Assolutamente no, e la puzza potrebbe essere il segnale d’allarme che qualcosa non va nell’animale.

I problemi più comuni che riguardano il cattivo odore del cane sono:

  • Batteri nelle pieghe del muso nei cani brachicefali (problema per il quale si consiglia una pulizia dopo i pasti con un panno di cotone umido)
  • Alito cattivo, dovuto a scarsa igiene dentale
  • Ghiandole perianali non svuotate
  • Orecchie sporche
  • Mantello sporco
  • Periodo del calore nella femmina
  • Flatulenza (le classiche puzzette, spesso dovute a cattiva alimentazione)

Solitamente questi problemi non richiedono la visita da un veterinario, ma solo tu conosci bene il tuo pet e se noti qualcosa di anormale o di cui non sei sicuro fallo controllare da un veterinario.

Come toelettare un Griffone di Bruxelles

Questa razza necessita di almeno un paio di sessioni di stripping all’anno, pratica che è consigliabile lasciar fare a un toelettatore esperto.

Lo stripping, ovvero la rimozione profonda del pelo morto, è una pratica del tutto indolore ma richiede varie ore di lavoro e il cane, se in mano al padrone, potrebbe spazientirsi facilmente.

Il Griffone può comunque essere lavato e il pelo può essere accorciato leggermente per regolarlo.

Si inizia sempre spazzolando bene il cane per rimuovere tutti i nodi dal pelo, soprattutto se è un’operazione che non si fa quotidianamente.

Inserisci delle palline di cotone nelle orecchie del cane per evitare che ci entrino acqua o schiuma.

Dovrai poi lavare bene il cane con uno shampoo specifico, risciacquare bene e poi ammorbidire il pelo con un balsamo condizionatore (importante: usa esclusivamente prodotti per cani e non per umani!). Attenzione a occhi e orecchie.

Tampona bene il cane con un asciugamano asciutto, meglio se tiepido, e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. Asciuga bene con il phon non troppo caldo.

Inizia a spuntare zampe e corpo e poi passa alla testa. Attenzione ai punti delicati (occhi, orecchie, interno delle dita, zona intorno ai genitali). Usa una tosatrice specifica e non tagliare mai il pelo troppo corto.

E’ importante non tosare completamente il cane per evitare che soffra il freddo o che si scotti sotto il sole. Questo vale per tutte i tipi di cane, sia con sottopelo che senza, a manto lungo o corto.

Attenzione a non accorciare troppo: il mantello dei cani a pelo duro, se tosato, perde struttura e a volte colore. Spunta solo quanto necessario.

E per chi non si sente sicuro… un buon toelettatore ha il suo prezzo, ma il tuo amico avrà sempre un aspetto perfetto.

Come addestrare un Griffone di Bruxelles?

Visto che è un cane da compagnia intelligente e facilmente addestrabile non richiederà grandi sforzi. Armati di molta pazienza e inizia fin da cucciolo. Porta con te snack, guinzaglio, pettorina e clicker e raggiungi un posto tranquillo.

Inizia con i comandi di base quali:

  • Seduto
  • A terra
  • Vieni
  • Stop o Fermo

E premialo quando risponde correttamente.

Dallo staff di khani.it:

Questa razza è molto rara e forse non ti sarà facile trovare un cucciolo, ma ci sono tantissime razze di khani.it che potrebbero piacerti. Le troverai tutte sul nostro sito, con tantissime informazioni e curiosità.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply