Skip to main content

Dobermann e Rottweiler: un grande confronto tra due campioni

dobermann vs rottweiler

Dobermann e Rottweiler sono tra le razze da guardia e difesa più amate nel mondo. Ambedue, insieme al Pitbull, sono considerate aggressive e pericolose.

Ma quanto c’è di vero riguardo alla cattiva reputazione che questi cani si sono creati nel tempo? E’ davvero tutta colpa dell’animale, o questi cani possono essere i compagni ideali per qualunque famiglia?

E soprattutto, una razza vale l’altra, oppure c’è qualche differenza sostanziale che dovrebbe farci propendere per un cane piuttosto che per l’altro?

Abbiamo messo a confronto Il Dobermann e il Rottweiler, e stilato una lista dei punti chiave che potrebbero interessarti prima di scegliere il cucciolo più adatto per te.

storia rottweiler

Storia delle razze in breve

Dobermann

Il Dobermann ha origine in Germania, dove viene creato per essere un cane da difesa. Non c’è miglior difensore di lui, visto che è stato incrociato appositamente per svolgere questo compito.

E’ stato un esattore delle tasse e allevatore di Pinscher di nome Louis Dobermann, che necessitava di protezione sul lavoro, a incrociare le razze più adatte per ottenere un cane che fosse perfetto per le sue necessità.

Dobermann aveva bisogno di un cane di grande coraggio, con un temperamento reattivo e di grande intelligenza, e diventò così il creatore della razza canina da difesa più apprezzata nel mondo.

Albero genealogico del Dobermann: Pinscher, Rottweiler, Alano Blu, Manchester Black and Tan Terrier, Weimaraner, Pastore Tedesco, Levriero.

Rottweiler

Il Rottweiler ha origini molto antiche, era infatti utilizzato dagli antichi Romani per combattere i leoni nell’arena insieme ai Mastini.

Dopo essere stato importato in Germania dalle legioni Romane fu impiegato principalmente come cane da guardia e da difesa per il bestiame.

La razza divenne quasi estinta prima della seconda guerra mondiale, ma successivamente il rottie fu impiegato come cane da polizia e per la sua abilità nella ricerca dei dispersi sotto le macerie.

Albero genealogico del Rottweiler: si pensa discenda dal Mastino

aspetto del rottweiler

Caratteristiche fisiche

La gravidanza isterica nel cane si verifica quando la femmina non gravida si convince di essere gravida pur non essendosi accoppiata. Oppure quando l’accoppiamento c’è stato ma non è andato a buon fine.

Dobermann

Dimensioni : ne esiste una sola:

  • Altezza al garrese: Maschi 68 – 72 cm, per circa 30-32 kg

Altezza al garrese: Femmine 63 – 68 cm, per circa 27-29 kg

Mantello: corto, rude e fitto, liscio e ben distribuito su tutta la superficie del corpo, senza sottopelo.

Colori: nero focato o marrone focato, ambedue con chiazze in color ruggine ben pronunciate e ben delimitate in determinate parti del corpo.

Aspetto: il Dobermann è un cane di taglia media, con il corpo snello e muscoloso, gli arti ben piazzati e il muso lungo.

Taglio di coda ed orecchie: questa pratica è ancora in vigore in alcuni paesi.

Rottweiler

Dimensioni: i Rottweiler vengono accettati da ENCI con varie dimensioni:

  • Altezza al garrese cane maschio: 61-68 cm

E in dettaglio viene così classificato:

  1. Piccolo: 61-62 cm
  2. Media altezza: 63-64 cm
  3. Grande: 65-66 cm
  4. Molto grande. 67-68 cm

Peso: 50 kg.

  • Altezza al garrese cane femmina: 56-63 cm

E in dettaglio viene così classificata:

  1. Piccola: 56-57 cm
  2. Media altezza: 58-59 cm
  3. Grande: 60-61 cm
  4. Molto grande: 62-63 cm

Peso circa 42 kg.

Aspetto

Mantello: comprende sia il pelo di copertura che un sottopelo. Il pelo di copertura è di media lunghezza, duro al tatto, liscio e ben aderente al corpo, un pò più lungo sulle zampe posteriori.

Colori: nero con focature ben delimitate, di un tono bruno-rosso intenso sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto, sugli arti, sopra gli occhi e sotto la radice della coda.

Aspetto: Il Rottweiler è un cane dal corpo forte e muscoloso, con una bella testa larga e gli arti forti e possenti.

Taglio di coda ed orecchie: il taglio della coda è ancora in vigore in alcuni paesi.

carattere del dobermann

Carattere

Dobermann

Carattere di base: il Dobermann è un cane con molta energia, ma ubbidiente e molto ligio al dovere. Può essere un po’ timido e necessita di essere educato da un padrone equilibrato e deciso.

Può dare molto affetto, ma è importante che il proprietario sappia gestire questa razza non tanto particolare o si serva di un educatore cinofilo.

Rapporto con il padrone: questo cane stringe un rapporto molto profondo con il proprietari, che devono essere in grado di stabilire una gerarchia dove sia il padrone a comandare e non il cane, che altrimenti potrebbe sviluppare tendenze dominanti.

Adatto a famiglia con bambini: se socializzato ed educato correttamente il Dobermann può diventare un ottimo compagno per una famiglia con bambini, che protegge con il suo talento di cane da difesa.

E’ però consigliabile la supervisione di un adulto, in quanto i bambini potrebbero non rispettare i suoi spazi, e il cane potrebbe infastidirsi.

Socializzazione con gli sconosciuti: in quanto cane da difesa, il Dobermann è naturalmente diffidente verso gli estranei.

Ovviamente il corretto addestramento da parte di un esperto farà sì che sia più tollerante e meno aggressivo.

Tolleranza agli animali: questa razza non è molto socievole con gli altri animali, soprattutto se non riceve il livello corretto di socializzazione.

Livello di energia: è un cane molto energetico, che ha bisogno di essere intrattenuto con giochi e passeggiate frequenti.

Bisogno di interazione: tollera male la solitudine e ha bisogno di stare con il padrone.

Livello di aggressività: piuttosto alto, in quanto è un cane da difesa ed è molto protettivo verso il proprietario e il territorio.

Rottweiler

Carattere di base: è un cane tranquillo ed equilibrato, predisposto al lavoro e molto attento all’ambiente che lo circonda. E’ un buon cane da guardia ed ha bisogno di percepire un forte livello di autorità da parte del padrone.

Rapporto con il padrone: stringe un rapporto molto forte con i proprietari, ai quali è molto devoto e sempre attento a compiacerli.

Adatto a famiglia con bambini: può diventare un ottimo baby sitter ed è molto affettuoso con i bambini, che vede come parte del branco.

Deve però essere visionato perché può essere irruento e può infastidirsi facilmente, oltre al fatto che come cane di taglia grande potrebbe accidentalmente ferire compagni di gioco.

Socializzazione con gli sconosciuti: tendenzialmente diffidente, necessita di addestramento professionale e molta socializzazione fin da cucciolo.

Tolleranza agli animali: questi cani non amano particolarmente gli altri animali, a meno che non vengano socializzati o immessi in un gruppo fin da cuccioli.

Livello di energia: ha un livello di energia piuttosto alto, che se non riesce a sfogare può sfociare in comportamenti distruttivi all’interno della casa.

Bisogno di interazione: è un cane da guardia nato per seguire le mandrie, e di conseguenza ha bisogno di molta interazione da parte della famiglia.

Livello di aggressività: in quanto molto protettivo, se non correttamente socializzato può diventare piuttosto aggressivo.

gestione della razza dobermann

Gestione della razza

Dobermann

Adattabilità alla vita in appartamento: in quanto molto attivo, non è adatto ad ambienti particolarmente ristretti e necessita di molto movimento.

Tendenza alla fuga e alla caccia: in quanto abili cani da guardia, oltre che da difesa, i Dobermann generalmente non tendono ad allontanarsi dalla famiglia.

Tendenza al morso: il Doberman può mordere quando percepisce un pericolo o se il suo territorio viene invaso mentre fa la guardia.

Facilità di addestramento: si addestra piuttosto facilmente, a condizione che venga seguito da un addestratore esperto e segua un percorso insieme al proprietario.

Bisogno di esercizio: molto alto, ha bisogno di sfogare tantissima energia e deve essere fatto uscire molto di frequente.

Addestramento professionale: indispensabile

Rottweiler

Adattabilità alla vita in appartamento: date le grandi dimensioni e l’altissimo livello di energia il Rottweiler non è adatto alla vita in appartamento.

Tendenza alla fuga e alla caccia: in quanto nasce come cane da guardia non è propenso ad allontanarsi dalla famiglia.

Livello di aggressività: il compito che gli riesce naturale è la difesa, caratteristica che lo rende estremamente protettivo verso il branco, e quindi tendenzialmente aggressivo.

Tendenza al morso: pur non essendo aggressivo di natura il Rottweiler nutre una naturale diffidenza verso gli esseri umani, e potrebbe mordere se ritenesse di trovarsi di fronte a un pericolo.

Ha anche una grande potenza nella mascella e quindi meglio evitare di rubargli cibo e giocattoli.

Facilità di addestramento: come tutti i cani da pastore impara molto velocemente, ed è molto ligio al dovere. Ama svolgere ogni compito alla perfezione e lavora duramente per soddisfare il padrone.

Bisogno di esercizio: molto alto, Il Rottweiler è costantemente in movimento e se lasciato solo in casa molte ore senza potersi muovere potrebbe creare danni alla proprietà.

Addestramento professionale: indispensabile

salute e cura del rottweiler

Salute

Dobermann

Malattie: questa razza è predisposta ad alcune malattie genetiche, oltre che a quelle comuni al cane.

  • Cardiomiopatia, che si presenta con un cuore ingrossato
  • Epatite cronica, un’affezione del fegato con serie conseguenze
  • Malattia di Von Willebrand, una patologia che causa un rallentamento della coagulazione del sangue simile a quello dell’emofilia
  • Ipotiroidismo, che provoca aumento di peso
  • Dilatazione o torsione gastrica dello stomaco, che se non operata con urgenza può essere letale
  • Sindrome di Wobbler, una malattia causa una compressione del midollo spinale cervicale e delle radici nervose
  • Displasia del femore, una patologia ereditaria dovuta ad un problema di congruenza tra la testa del femore e l’acetabolo dell’anca
  • Albinismo, un difetto genetico che si manifesta con l’assenza di pigmentazione ed è causa di problemi alla vista e alla pelle

Perdita del pelo: il Dobermann fa la muta due volte all’anno e ha una perdita del pelo piuttosto consistente. Anche se ha il pelo corto va spazzolato di frequente.

Tendenza ad ingrassare: la mancanza di esercizio può portarlo ad ingrassare.

Pulizia e manutenzione del pelo: basta spazzolarlo una volta al giorno e fargli il bagno quando è sporco, o non oltre una volta al mese.

Rottweiler

Malattie: questa razza ha la predisposizione genetica a varie patologie.

  • Ipotiroidismo
  • Disturbi oculari quali cataratta, atrofia progressiva della retina, entropion
  • Gastroenterite
  • Stenosi aortica, una patologia che causa il restringimento dell’aorta
  • Displasia dell’anca e del gomito
  • Malattia di Von Willebrand, una patologia che rallenta la coagulazione del sangue
  • Morbo di Addison, una disfunzione della ghiandola surrenale
  • Follicolite
  • Rottura del crociato
  • Torsione dello stomaco, che se non operata con urgenza può essere letale
  • Osteosarcoma, un tipo di cancro che colpisce ossa

Perdita del pelo: il Rottweiler fa la muta e perde abbondante sottopelo. Va quindi spazzolato di frequente, possibilmente una volta al giorno.

Tendenza ad ingrassare: se non gli viene data la giusta dose di esercizio fisico potrebbe ingrassare.

Pulizia e manutenzione del pelo: basta una semplice spazzolatura e un bel bagno quando necessario, possibilmente non oltre una volta al mese.

prezzo del dobermann

Prezzo di un cucciolo testato

Prezzo Dobermann: il costo di un cucciolo testato varia dai 1200 ai 1800 Euro. Essendo una razza difficile da gestire si consiglia di non acquistare il cucciolo da un allevatore non certificato per evitare problematiche comportamentali.

Prezzo Rottweiler: Il costo di un cucciolo testato può variare dai 1000 ai 1500 Euro. Anche in questo caso è consigliabile rivolgersi solo ad allevamenti seri.

Dallo Staff di Khani.it

I cani grandi ti piacciono tutti ma ancora non sai quale sia il più adatto per te? Vieni a scoprire con noi le razze più popolari!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply