Skip to main content

Perché il mio cane mangia l’erba? 9 motivi e cosa fare se succede

perché il mio cane mangia l'erba

Tutti i cani mangiano l’erba: è un comportamento del tutto naturale, e lo avrai visto fare a Fido molte volte.

Ma perché i cani mangiano l’erba? E’ semplicemente perché ne amano il gusto, oppure ne hanno bisogno per curare un problema di salute?

Perché i cani mangiano l’erba?

Ci sono svariate ragioni che spingono i cani a mangiare l’erba, e non sono tutte preoccupanti. In realtà spesso si tratta di una cosa piuttosto normale.

1 – E’ un comportamento atavico

Come spiegatoli antenati del cane moderno hanno sempre mangiato l’erba per integrare la propria dieta. 

Fa parte del comportamento alimentare dei carnivori, ed è quindi parte del DNA del cane. 

Un tempo le verdure non venivano aggiunte ai suoi alimenti quotidiani, e il cane se le cercava da solo.

L’erba integrava la dieta con i suoi nutrienti, e Fido a volte si comporta semplicemente come facevano i suoi antenati, e senza che ci siano particolari ragioni.

2 – Gli piace il gusto

Spesso il cane mangia erba come parte del rituale della passeggiata. Ha un buon gusto fresco, ha profumi che non noi percepiamo ma che lui sente benissimo, ed è fresca come lo è per noi l’insalata.

Quando il cane mangia l’erba per questo motivo non c’è bisogno di preoccuparsi: generalmente ne inghiotte qualche boccone e poi ricomincia a passeggiare.

3- Ha sete

A volte l’erba viene ingerita in quanto ha un effetto rinfrescante, e calma la sete. Anche in questo caso nulla di preoccupante, ma assicurati di avere sempre con te acqua a sufficienza per dissetare il tuo amico del cuore.

4 – Si sta annoiando

Spesso masticare i fili d’erba rappresenta un diversivo per il cane annoiato. Magari è in giardino da solo, oppure non gli stai prestando molta attenzione, e Fido si diverte con l’erba.

O magari è un cucciolo iperattivo che gioca con tutto quello che trova, e questo comportamento lo tiene occupato.

Cerca magari di trovare il tempo di interagire con il tuo amico e di tenerlo occupato giocando con lui.

perché i cani mangiano l'erba

5 – Carenze nutrizionali

Quando il cane mangia l’erba in grandi quantità e con molto vigore potrebbe semplicemente voler dire che la sua dieta non soddisfa il suo fabbisogno nutrizionale.

L’erba contiene sostanze nutritive quali vitamine e minerali, che possono essere benefiche per l’animale.

Sei suoi pasti ne sono carenti, il cane se li procura in natura. Parlane con il veterinario e fatti aiutare a integrare la sua dieta nel modo corretto.

Probabilmente ti basterà aggiungere un po’ di vegetali, ma il consulto di uno specialista non guasta mai!

E potrebbe semplicemente avere un po’ di appetito: come dice questo studio, i cani tendono a mangiare più erba quando sono affamati.

6 – Ha bisogno di fibre

Magari le vitamine e i minerali nella sua dieta sono presenti in quantità sufficienti, ma quando il cane mangia erba in quantità importanti potrebbe semplicemente aver bisogno di fibre.

Assicurati di integrare la razione quotidiana, potrebbe non riuscire a scaricarsi, o potrebbe aver bisogno di rendere le sue feci più morbide.

7 – Problemi digestivi

Quante volte ci siamo chiesti perché il cane mangia l’erba e vomita? Molto semplice: perché ne ha bisogno.

Il cane che soffre di problemi digestivi, o altro malessere che determini la necessità di espellere il contenuto dello stomaco, si aiuterà mangiando erba.

I fili d’erba solleticano, oppure pungono la gola del cane quando vengono ingeriti, inducendo così il vomito.

Se questo succede occasionalmente non ti preoccupare eccessivamente, mentre se il comportamento si ripete frequentemente meglio portare il cane dal veterinario.

E fai attenzione a un particolare: se il cane dopo aver vomitato si comporta normalmente, o anzi, sembra rinvigorito, probabilmente si sente davvero meglio.

Se al contrario sembra manifestare malessere o disagio potrebbe aver ingerito erba avvelenata, quindi contatta il veterinario.

Non sempre il cane vomita dopo aver mangiato l’erba, ma il fatto che la mangi di continuo in grandi quantità può essere il segno che qualcosa non va nell’animale.

Se questo succede, parlane con il veterinario e cerca di capire cosa può spingere il piccolo a curarsi in questo modo.

8 – Stress

Anche i cani possono soffrire di ansia e sviluppare comportamenti ossessivi o anomali. Tra questi c’è anche quello di mangiare l’erba.

Per sapere quale sia la ragione dovrai cercare di capire perché il cane è ansioso, ad esempio se soffre di ansia da separazione, se si trova a disagio in presenza di altri animali domestici oppure se l’ambiente circostante per qualche motivo lo rende nervoso.

Stagli vicino e cerca di tranquillizzarlo e interagire con lui per aiutarlo a superare i suoi timori.

9 – C’è qualcosa sull’erba che gli piace

A volte i cani mangiano l’erba per ragioni che se viste dal lato umano possono essere disgustose.

Magari l’erba che consumano si trova sotto i nidi di uccelli o le tane di altri animali, ed è quindi contaminata dalle loro feci.

Molti cani sembrano gradire gli escrementi degli uccelli in particolare, ma se ti accorgi che è per questo che mangia l’erba non lasciarglielo fare.

Gli escrementi degli animali selvatici, o anche da cortile, potrebbero contenere batteri pericolosi per la salute del cane, ma soprattutto per quella dell’uomo.

Fagli capire con fermezza che non deve farlo e allontanalo dal punto in cui si trova l’erba contaminata.

perché i cani mangiano l'erba e vomitano

C’è pericolo quando i cani mangiano l’erba?

Generalmente il cane sa istintivamente quale erba è commestibile e quale è velenosa. A rappresentare il vero pericolo sono le sostanze tossiche di cui a volte è cosparsa l’erba.

Pesticidi, lumachicida, fertilizzanti e prodotti per gli insetti potrebbero causare gravi danni alla sua salute.

E anche se il cane di solito non le inghiotte volontariamente, cerca di tenerlo lontano dalle spighe di forasacco, che possono essere molto pericolose o addirittura letali.

Quando devo preoccuparmi se il cane mangia l’erba?

  • Se il cane dopo aver mangiato erba manifesta questi sintomi potrebbe aver ingerito sostanze tossiche e quindi va portato dal veterinario:
  • Malessere generale
  • Letargia
  • Mancanza di appetito
  • Sete eccessiva
  • Vomito
  • Diarrea
  • Feci o urina con sangue
  • Tremore

Il tuo cane ha la diarrea e vuoi sapere come fargliela passare subito? Il miglio rimedio è l’Imodium per il cane. Per sapere quali sono le dosi adatte leggi qui!

Cosa succede quando il cane mangia l’erba gatta?

Può capitare, soprattutto quando cane e gatto convivono sotto le stesso tetto. L’erba gatta è innocua per il cane, per cui se occasionalmente la mangia non ci sono problemi.

Se invece succede di continuo, probabilmente dovrai rivedere la dieta del tuo amico, che potrebbe non apportare tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cane che mangia le feci: come farlo smettere senza punizioni

Perché i forasacchi sono pericolosi per i cani?

Dallo Staff di Khani.it

Se vuoi conoscere davvero tutto sui cani e su come gestirli al meglio clicca qui!

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply