Skip to main content
ciotole per cani: scegli con noi il modello più adatto per ogni esigenza, e scopri tanti prodotti smart per far felice te e il tuo peloso.

Ciotole per cani: come scegliere la più adatta al tuo peloso!

Stai cercando una ciotola per cani ma non sai quale scegliere? Ci pensiamo noi ad aiutarti! Abbiamo provato tanti modelli diversi di ciotole per il cibo e per l’acqua adatte ad ogni esigenza.

Trova il modello giusto per il tuo peloso, e scopri le nostre proposte con una breve recensione per aiutarti a decidere se la nostra scelta possa essere il prodotto che stavi cercando.

Come scegliere una ciotola per cani?

La scelta delle ciotole per cani ideale sembra piuttosto semplice, ma non è solo questione di gusto personale: dovrai infatti tenere in conto alcuni fattori importanti, quali:

  • dimensioni
  • materiale
  • forma
  • modello
  • tipo di lavaggio
  • lunghezza delle orecchie
  • voracità del cane
  • utilizzo a casa o portatile
  • programmabile

Ecco come valutare quella più adatta alle tue necessità.

Migliori ciotole per cani – Tutti i modelli

Ciotola per cani rialzata

Le ciotole rialzate sono appoggiate in un supporto (in metallo, legno o plastica) e restano sollevate dal pavimento. Possono essere in acciaio Inox, plastica o ceramica, e sono facili da pulire.

Sono ottime per cani che abbiano difficoltà nei movimenti, oppure per quelli che soffrono di megaesofago (una patologia che impedisce al cane di assimilare il cibo), e hanno come unico inconveniente il fatto di occupare più spazio di quelle semplici.

Solitamente vengono vendute in abbinamento ciotola cibo e ciotola acqua. Ed è proprio per l’acqua che sono ideali, poiché è difficile rovesciarle.

Assicurati che il supporto sia stabile e robusto o leggi le recensioni per non fare un acquisto sbagliato.

Le ciotole rialzate per cani possono essere di tipo diverso:

  • Regolabile, per adattarla all’altezza del cane
  • Fissa (generalmente è prodotta in bambù
  • Con distributore di acqua (anti goccia)
  • Con funzione anti ingozzamento per cani voraci
  • Doppia, oppure singola

Ce ne sono di tantissimi tipi,  ma le migliori sono quelle regolabili, in quanto permettono di adattare l’altezza a quella preferita dal cane durante il pasto.

Molte hanno la funzione anti ingozzamento, ovvero favoriscono il consumo lento del cibo. Quelle con il distributore di acqua si attivano solo quando il cane preme per bere, evitando così gradevoli schizzi.

VANTAGGI

  1. Si adattano al cane di ogni taglia
  2. Il piattino estraibile è facile da pulire
  3. Ottima stabilità
  4. Niente sporco dopo i pasti

FAI ATTENZIONE A:

  1. I modelli più economici possono essere poco stabili
  2. Alcuni prodotto non sono in plastica atossica

La nostra proposta: la ciotola rialzata che ti abbiamo proposto offre la ciotola per il cibo con un pratico sistema antingozzamento creato appositamente per rallentare i tempi el pasto, obbligando così il cane a mangiare lentamente senza spargere in giro il cibo. La ciotola dell’acqua ha un efficace sistema antigoccia che eviterà spiacevoli fuoriuscite sul tuo nuovo pavimento in parquet.

Ciotola per cani in acciaio inossidabile

La ciotola in acciaio INOX è decisamente una scelta sicura, in quanto l’acciaio inossidabile è totalmente atossico  e del tutto sicuro. Quelle di buona qualità sono antiruggine, non trattengono gli odori e sono facili da lavare.

Tuttavia, in alcuni casi possono essere poco stabili, soprattutto quelle per cani piccoli molto leggere con forma convessa. Meglio scegliere i modelli con il fondo antiscivolo, e con i bordi in gomma.

Le ciotole per cani in acciaio inossidabile so possono acquistare sia nella versione classica da appoggiare a terra o nella versione rialzata, che in questo caso avrà i piatti, o il piatto, in acciaio Inox.

E per chi la preferisce a terra, ad esempio nel caso di cani di taglia piccola e con le zampe corte, ma teme che sia poco stabile, ci sono anche versioni incassate in un sostegno che risolvono il problema del cane che le spinge quando mangia.

VANTAGGI

  1. Massima sicurezza
  2. Si mette in lavastoviglie
  3. Facile da trasportare
  4. Disponibile in tutte le taglie
  5. Fondo antiscivolo
  6. Lunga durata

SVANTAGGI

  1. I modelli più leggeri o senza antiscivolo si spostano
  2. Se l’acciaio non è inossidabile ( a volte non è specificato) potrebbe arrugginire
  3. Poca varietà nei modelli

La nostra proposta: abbiamo scelto un modello classico venduto in due ciotole per confezione, una per l’acqua e una per il cibo. Abbiamo optato per il modello più semplice, pulito e senza alcuna scanalatura per permettere di pulirla semplicemente con la spugna ed evitare di graffiarla. Inoltre, grazie alla doppia confezione ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ciotola per cani antigoccia

Le ciotole per cani anti goccia sono decisamente un’invenzione salvavita per proprietari di cani goffi e iperattivi, ma soprattutto per chi ha pavimenti in legno o in materiali delicati.

Il concetto è molto semplice: all’interno della ciotola c’è una specie di piastra galleggiante che viene tenuta sollevata dall’acqua, ma si abbassa quando il cane la spinge per bere.

L’acqua entra in una piccola conca della piastra tramite un foro, così che il cane sappia subito dove trovarla. Grazie alla piastra, tenuta ben ferma dal bordo della ciotola, non ci sono fuoriuscite di alcun tipo.

Il disco flottante si può rimuovere per facilitare la pulizia della ciotola, che può essere lavata anche mantenendolo all’interno. E se te lo sei chiesto… il cane si abbevera senza problemi, e impara subito ad utilizzarla.

VANTAGGI

  1. Massima sicurezza
  2. Nessuna fuoriuscita
  3. Facile da trasportare
  4. Disponibile in tutte le taglie

SVANTAGGI

  1. In alcuni modelli il disco galleggiante è difficile da inserire o rimuovere
  2. Se l’acciaio non è inossidabile ( a volte non è specificato) potrebbe arrugginire, e la plastica potrebbe non essere atossica nei modelli molto economici
  3. In alcuni casi la pulizia con il disco inserito potrebbe essere difficile

La nostra proposta: abbiamo scelto questa perché è prodotta in materiali atossici e ha una buona capienza, ma soprattutto perché nel dubbio che i nostri cani non riuscissero a capire come utilizzarla abbiamo preferito optare per un modello con una conca sufficientemente grande. In realtà non hanno avuto alcun problema, e successivamente ne abbiamo provata una piatta ad un costo inferiore e hanno utilizzato anche quella, ma non ci è piaciuto troppo il materiale e abbiamo preferito un prodotto di qualità maggiore.

Ciotola per cani in ceramica

Il livello di stabilità è ottimo: la ciotola in ceramica è pesante e si appoggia saldamente al suolo. Si pulisce molto facilmente e si lava in lavastoviglie.

Non ha una durata eterna, in parte perché la ceramica è un materiale delicato e si potrebbe rompere, ma anche perché il rivestimento esterno, una specie di ricopertura trasparente, tende a usurarsi con l’uso continuo e soprattutto con il lavaggio quotidiano in lavastoviglie, che nel lungo termine lascia scoperta la parte porosa della ceramica e favorisce l’annidarsi di batteri.

Ha un prezzo contenuto ed esiste in tutti i colori e tutte le forme. dato il peso, non è l’opzione ideale da trasportare. Il grosso vantaggio è però che si può mettere nel microonde, caratteristica che la rende ideale per chi alimenta il cane con la dieta casalinga e deve decongelare il cibo una o due volte al giorno.

VANTAGGI

  1. Il peso la mantiene in posizione
  2. Grande varietà di colori e modelli
  3. Disponibile in prezzi per tutte le tasche
  4. Lavabile in lavastoviglie

SVANTAGGI

  1. Si può rompere
  2. Il lavaggio in lavastoviglie provoca usura
  3. Pesante da trasportare

La nostra proposta: in questo caso la scelta è dipesa semplicemente dal design accattivante e dal fatto che abbiamo cani di piccola taglia. Questo modello ha un diametro di soli 13 cm e quindi non è indicato per cani grandi, ma se hai un cane grande prova a guardare questo modello rialzato da 20,5 cm di diametro, che sicuramente piacerà al tuo peloso!

Ciotole per cani in plastica

Le ciotole in plastica sono quelle più diffuse. Sono carine, colorate ed economiche, ma non sono sempre la scelta migliore per il tuo animale.

Innanzitutto non sono sempre stabili (il cane quando mangia tende a spingere la ciotola con il muso o con la zampa, e questo potrebbe rendere caotico e difficoltoso il momento del pasto) e la plastica tende ad assorbire odori sgradevoli, oppure chimici, se lavata in lavastoviglie.

Inoltre, la plastica non sempre è ideale per la salute del cane: molte ciotole da poco prezzo contengono BPA e PVC, sostanze tossiche che possono essere rilasciate durante l’uso, quindi se opterai per questa variante controlla bene i simboli sulla confezione.

Esistono in tutte le forme e colori, ma assicurati di acquistarne una che sia ergonomica e con un discreto peso per aumentare la stabilità.

VANTAGGI

  1. Si adattano al cane di ogni taglia
  2. Il piattino estraibile è facile da pulire
  3. Ottima stabilità
  4. Niente sporco dopo i pasti

FAI ATTENZIONE A

  1. I modelli più economici possono essere poco stabili
  2. Alcuni prodotto non sono in plastica atossica

La nostra proposta: abbiamo provato questa ciotola non solo per il design accattivante, ma soprattutto per la forma che promette maggior stabilità, per il fondo antiscivolo e per la plastica atossica, non inquinante e riciclabile.  Questo modello contiene solo 300 ml, ma se ne vuoi una più grande prova con questa, è disponibile anche in dimensione da 2,2 litri!

Ciotole per cani anti ingozzamento (slow feeder)

Le ciotole anti ingozzamento per cani (chiamate anche slow feeder o slow bowl) sono ciotole studiate appositamente per rallentare la durata dei pasti dei cani particolarmente voraci o ansiosi.

Possono essere in plastica o gomma, e hanno nel mezzo delle scanalature che formano una specie di labirinto in cui si infilano le crocchette.

Il cane è costretto a cercare di farle uscire dalle scanalature con la lingua, e quindi non riuscirà ad abbuffarsi di grandi quantità in uno solo boccone.

Queste ciotole si rivelano molto utili per cuccioli e cani voraci che consumano il pasto in tempi da record, e anche animali con problemi di rigurgito, ad esempio i cani di razza brachicefala come i Bulldig Francesi, e cani a rischio di torsione dello stomaco.

Alcuni proprietari le utilizzano come passatempo per il cane, mettendoci solo qualche crocchetta, creando così una gustosa  distrazione tra un pasto e l’altro.

Vanno scelte con una buona stabilità perché il cane potrebbe imparare a rovesciarle, rendendo del tutto inutile l’acquisto.

Sono leggere e si lavano in lavastoviglie. Non sono idonee per il consumo di cibo fresco o in lattina.

VANTAGGI

  1. Ideale per cani voraci
  2. rallenta l’assunzione del cibo
  3. favorisce una corretta digestione
  4. Previene  il rigurgito
  5. Distrae il cane ansioso

SVANTAGGI

  1. Le più economiche non sono in plastica atossica
  2. I cuccioli a volte la rovesciano per giocare

La nostra proposta: anche se le ciotole antingozzamento per cani possono essere veri e propri puzzle con intricati labirinti e cavità, per la prima prova ne abbiamo scelta una semplice, che permette al cane di mangiare lentamente ma senza grosse difficoltà. Questo modello è ideale per i pasti ma non come passatempo, per cui se stai cercando qualcosa di più impegnativo o idoneo per la somministrazione di snack, guarda questo modello, oppure questo alimentatore con gioco interattivo.

Ciotole a cono per cani con orecchie lunghe

Le ciotole a cono sono studiate appositamente per le razze di cani con orecchie lunghe, ad esempio i Cocker Spaniel.  Chiunque ne ha uno saprà quanto è sgradevole ritrovarsi con un cane con le orecchie piene di avanzi di cibo da pulire dopo ogni pasto.

Sono strette e alte, con forma convessa, e possono essere di diversi materiali. Utilizzando queste ciotole eviterai di ritrovarti con le orecchie sempre sporche e annodate, oppure di doverle legare durante i pasti.

VANTAGGI

  • Utile per cani con le orecchie lunghe
  • Pratiche e semplici
  • Si lavano in lavatrice

SVANTAGGI

  • Non ci sono molti modelli
  • La maggior parte sono in plastica

La nostra proposta: abbiamo scelto questo modello basico tra i pochi disponibili perché è realizzato in materiale totalmente atossico, e quindi, nonostante sia in plastica, abbiamo la garanzia che sia salutare per il nostro peloso.

Distributore automatico per cani con timer e Wi-Fi

Il distributore automatico per cani ha un timer digitale che permette di somministrare un certo numero di pasti ad orari prestabiliti. Ce ne sono vari modelli, alcuni possono persino refrigerare il cibo fresco.

Generalmente son o pensati per i gatti, in quanto questi vengono lasciati in casa soli più facilmente dei cani, ma possono essere un pratico aiuto anche per i padroni di cani, in particolare di quelli piccoli.

Le più evolute hanno anche un display LED e un avviso sonoro (anche personalizzabile) per far sapere al cane che è arrivata l’ora dei pasti. Alcune si controllano con una pratica applicazione e somministrano fino a 6 pasti.

E se possiedi più di un cane, ci sono modelli con un doppio split che permette di riempire due ciotole allo stesso tempo.

Di solito la ciotola è in acciaio e facile da pulire. Ottime per padroni il cui rientro dipende molto dalle condizioni del traffico o che non riescono a mantenere un’adeguata routine alimentare per il cane, che, in quanto abitudinario, dovrebbe mangiare sempre alla stessa ora.

VANTAGGI

  1. Dosaggio accurato
  2. Può essere programmata
  3. Somministra più pasti
  4. Permette di alimentare il cane anche se è da solo

SVANTAGGI

  1. Costa più di una ciotola normale
  2. Somministra solo cibo secco

La nostra proposta: abbiamo scelto questo distributore automatico per cani perché offre davvero il massimo in termine di servizi: il serbatoio ha una guarnizione antimuffa, ha un sistema anti bloccaggio per la fuoriuscita dei croccantini, è programmabile con una pratica app e si ricarica sia con il cavo che a batteria.

Distributore di cibo per cani (non programmabile)

A differenza del modello elettrico, questo distributore automatico per cani funziona in modo meccanico: è composto da un contenitore che rilascia il cibo o l’acqua a flusso continuo.

E’ particolarmente indicato per l’acqua, e ce ne sono modelli che hanno una capienza di 10 litri e quindi sono perfette per razze di taglia grande. La variante per i croccantini è ideale per cani che si regolano da soli con il cibo, mentre non lo è per i cani abituati ad una somministrazione dei pasti limitata a quelli giornalieri.

Il funzionamento è semplice: il cibo, o l’acqua, scivola da un contenitore a bottiglia man mano che la ciotola si svuota, riempiendola continuamente.

Di solito questi dispenser per cani sono in plastica, e anche se grandi sono leggeri da trasportare. E’ importante però cambiare l’acqua di frequente se il cane è piccolo e ne beve poca,  in quanto lasciandola nella bottiglia per troppi giorni l’acqua potrebbe imputridire e causare proliferazione batterica.

VANTAGGI

  1. Buona capacità di dosaggio
  2. Somministrazione continua
  3. facili da utilizzare
  4. Non consumano elettricità
  5. Prezzo leggero

SVANTAGGI

  1. Non permettono il dosaggio accurato
  2. Se il cane mangia poco il cibo nella ciotola non si mantiene fresco
  3. Se il cane non è abituato a regolarsi da solo inizialmente potrebbe eccedere con le quantità.

La nostra proposta:  abbiamo scelto un prodotto basico ma testato da un numero di utenti tale da non farci dubitare del corretto funzionamento. Abbiamo preso la confezione doppia cibo e acqua in misura piccola e ne siamo stati molto soddisfatti. Inoltre, la misura piccola ha una capacità di 3,79 litri d’acqua e 2,72 kg di croccantini, mentre la variante per cani grandi di ben 9,46 litri di acqua e di ben 5,44 kg di crocchette.

Ciotole pieghevoli da viaggio per cani

Le ciotole pieghevoli da viaggio sono generalmente prodotte in silicone, si piegano a soffietto diventando piatte, e si possono portare ovunque.

Sono leggere, pratiche da usare e pulire e adatte sia per somministrare acqua che cibo. Spesso hanno un gancio che permette di attaccarle alla borsetta o al guinzaglio.

VANTAGGI

  • Utili in viaggio
  • Pratiche e leggere
  • Si lavano in lavatrice

SVANTAGGI

  • Sono quasi sempre piccole
  • Alcuni modelli potrebbero non essere prodotti in materiale atossico

La nostra proposta: abbiamo scelto questo modello basico perché è di buona qualità, si piega bene ed ha il gancio, oltre ad essere poco costoso. Ma non c’è molta differenza tra un prodotto e l’altro.

Ciotola per cani a fontana attiva

Se l’idea dell’acqua stagnante nella ciotola proprio non ti piace, oppure se sei un proprietario distratto che dimentica di cambiarla tutti i giorni, la ciotola per l’aqua a fontana attiva è il prodotto ideale per te.

Questa ha una capacità di ben 6 litri, ovvero sufficiente per assicurare quattro giorni di acqua fresca a un cane di taglia grande.

L’acqua resta fresca grazie al filtro a carboni attivi, ed gli eventuali residui di cibo vengono bloccati dal pratico filtro sul fondo della ciotola, che è prodotta in materiale atossico.

La pompa è silenziosa, ha una durata di circa 30000 ore e funziona con un consumo energetico irrilevante. E’ fornita con un cavo di 2 metri di lunghezza e si illumina al buio.

VANTAGGI

  • Perfetta per chi sta fuori casa molte ore
  • ideale in estate
  • Massima igiene se l’acqua non viene cambiata tutti i giorni
  • 5 filtri per la pulizia

SVANTAGGI

  • Ha il cavo per la presa elettrica, per cui non è indicata per cuccioli che mordono qualunque cosa
  • Misura 34,5L x 31,3l x 20,8H cm, quindi non è piccolissima e va riposta in un posto dove non disturbi

La nostra proposta: E’ la nostra preferita tra le ciotole a fontana perché funziona molto bene, il cavo è abbastanza lungo da poter gestire bene il posizionamento della fontana e grazie all’illuminazione notturna abbiamo evitato di inciampare accidentalmente nella ciotola allagando il pavimento in legno!

Ciotole per cani refrigeranti

Le ciotole refrigeranti hanno una struttura concava che contiene materiali speciali, ad esempio gel polimerico. Vanno messe in congelatore alcune ore e successivamente riempite di acqua, che si manterrà fresca per molte ore.

Sono modelli semplici, facili da pulire e da utilizzare in occasioni speciali o nella stagione calda. Sono ovviamente particolarmente indicate per l’acqua, ma possono essere utilizzate anche per offrire al cane gustosi bocconcini di frutta fresca oppure saporiti ghiaccioli o gelati per cani fatti in casa.

Ovviamente la durata non è infinita, ma se la ciotola viene congelata durante la notte può garantire acqua fresca per diverse ore.

VANTAGGI

  • Mantiene l’acqua fresca a lungo
  • Facile da pulire
  • Nessun consumo di elettricità

SVANTAGGI

  • Va messo nel congelatore perché funzioni
  • Va cambiata di anno in anno

La nostra proposta: ci è piaciuta questa perché è semplice sia da congelare che da pulire, ed ha il fondo antiscivolo. Alcuni utenti dicono che va cambiata di anno in anno, ma non abbiamo avuto modo di verificarlo e quindi notifichiamo la cosa senza prove in merito. Tuttavia, dato il costo non è un grande investimento. Noi abbiamo congelato la ciotola e poi l’abbiamo portata con noi in una borsa del ghiaccio durante un picnic, ed è rimasta fresca diverse ore.

Altri prodotti che potrebbero piacerti:

Tappetino impermeabile proteggi ciotola

Borraccia per cani 2 in 1 cibo e acqua

Contenitore XL cibo per cani ermetico

Altri articoli che potrebbero interessarti

Migliori cucce per cani da interno – Guida all’acquisto perfetto

Copridivano per cani impermeabili e antipelo – Recensioni 2024

GPS per cani: guida ai migliori localizzatori con abbonamento

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Leave a Reply