Skip to main content

Quali paesi fanno parte dell’FCI?

mappa mondo

Cos'è FCI?

La Fédération cynologique internationale (o Federazione cinologica internazionale) è la federazione ufficiale e internazionale che riunisce tutte le associazioni di allevatori di razze canine in ben 88 paesi.

La FCI riconosce ad oggi ben 342 razze diverse, ognuna delle quali viene classificata in base a caratteristiche fisiche prestabilite e viene indicata come appartenente ad un determinato paese d’origine.

Sapere quali paesi fanno parte di FCI è importante al fine di verificare se l’animale in questione rispetta i requisiti richiesti per l’assegnazione del pedigree.

Quali sono le tipologie di cani classificate?

La classificazione generale suddivide le razze in tipologie diverse, ovvero:

 

  • Gruppo 1: cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
  • Gruppo 2: cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri
  • Gruppo 3: terrier
  • Gruppo 4: bassotti
  • Gruppo 5: cani di tipo primitivo e spitz
  • Gruppo 6: segugi e cani per pista di sangue
  • Gruppo 7: cani da ferma
  • Gruppo 8: cani da cerca, da riporto e da acqua
  • Gruppo 9: cani da compagnia
  • Gruppo 10: levrieri

Quali sono i paesi che fanno parte di FCI?

Ogni paese d’origine è stato membro di FCI, ed ogni singolo soggetto appartenente ad una razza riconosciuta deve avere gli stessi attributi fisici, indipendentemente dal luogo di nascita

Per semplificare, un Bolognese acquistato in Germania farà riferimento agli standard fissati come razza Italiana, anche se ha passaporto tedesco.

I paesi che fanno parte dell’FCI sono in seguenti:

Argentina, Australia, Austria, Bahrein, Belgio, Bielorussia , Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Cile, Cipro, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gibilterra, Grecia, Guatemala, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Jugoslavia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malesia, Malta, Marocco, Messico, Moldavia, Nicaragua, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Panamà, Paraguay, Perù, Polonia, Porto Rico, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, San Marino, Singapore, Slovacchia , Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Thailandia, Ucraina, Ungheria , Uruguay, Uzbekistan, Venezuela, Taiwan, Thailandia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela.

Qual è il compito di FCI?

Gli standard di ogni razza riconosciuta in Europa sono fissati da FCI e la federazione fornisce documenti ufficiali e sempre aggiornati in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

Per verificare se le caratteristiche fisiche del cane corrispondono a quelle fissate dalla Federazione potrete trovare qui la scheda ufficiale di ogni razza canina classificata. Mentre se vorrete informazioni in Italiano potrete fare riferimento al sito di ENCI.

Cani con caratteristiche fisiche non corrispondenti a quanto indicato nella scheda potrebbero non essere puri, o essere incroci di cani della stessa razza ma di taglia diversa, o avere difetti fisici o patologie legate alla crescita.

Ovviamente per il privato il fatto che il proprio animale da compagnia non rispetti determinati standard è del tutto irrilevante, ma diventa importante per gli allevatori e per i loro clienti.

E ovviamente, se deciderete di acquistare un cucciolo pagandolo un certo prezzo, sarà importante assicurarsi che l’allevatore abbia incrociato animali con le caratteristiche giuste.

Diffidate quindi di chi vi vende cani toy, poiché l’unico cane toy riconosciuto è il barboncino, oppure di chi offre un maltese nero o un maltese teacup, visto che non esiste.

E non esiste nemmeno il Maltese Coreano o il Maltese Americano, a meno che questo non significhi che il cane sia stato importato dalla Corea o dagli Stati Uniti.

Quali sono le federazioni cinofile più importanti nel mondo?

Oltre ad FCI, le maggiori Federazioni cinofile sono:

  • American Kennel Club (AKC), Stati Uniti
  • Federazione Cinologica del Canada, Canada

E se vuoi saperne di più...

Ancora non hai le idee chiare su quale sia il cane ideale per te? Trova tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio su canipiccoli.it

Leave a Reply